
Il Comune di Carlentini ha emanato un avviso di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione a tempo determinato (part-time, 24 ore settimanali) di Agenti di Polizia Locale, inquadrati nell’area degli istruttori, ex categoria C1 del CCNL Funzioni Locali.
Le assunzioni sono previste per far fronte a esigenze temporanee e stagionali.
La selezione è per titoli e prova orale. È prevista una riserva del 20% per i volontari delle Forze Armate congedati senza demerito (VFP1, VFP4, VFB, ufficiali di complemento).
Per quanto riguarda i requisiti, è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana o UE, godere dei diritti civili e politici, età minima 18 anni, idoneità fisica e psichica con specifici parametri visivi e uditivi, assenza di impedimenti al porto d’armi, rispetto degli obblighi militari, assenza di condanne o licenziamenti per motivi disciplinari, possesso di diploma di scuola superiore quinquennale e patente B.
Sono richieste inoltre conoscenze informatiche e, per stranieri, perfetta padronanza dell’italiano.
La domanda va presentata tramite il portale InPA (www.inpa.gov.it), autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS; il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato alle ore 23:59 del 17 ottobre 2025.
Se le domande superano quota 50, si terrà una prova preselettiva a quiz attitudinali.
I candidati saranno poi valutati per titoli (fino a 40 punti, tra studio, servizio, curriculum e titoli vari); la prova orale (massimo 60 punti) verterà su diritto costituzionale, amministrativo, penale, codice della strada, legislazione regionale, polizia edilizia, commercio, ambiente, sicurezza sul lavoro, anticorruzione, protezione civile.
È previsto anche un test di lingua (inglese o spagnolo). La prova è superata con almeno 36/60 punti.
La graduatoria finale, valida per tre anni, sarà pubblicata sul sito del Comune e sul portale InPA.
Saranno considerati titoli di preferenza, in caso di parità, varie condizioni (es. medaglie al valor militare, invalidità, numero di figli a carico).
L’assunzione sarà subordinata a visita medica di idoneità e stipula del contratto. Il rapporto non potrà trasformarsi in tempo indeterminato.
È previsto un periodo di prova.
Per tutte le informazioni, clicca qui.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










