
Carlentini, il paese che guarda alle radici per proiettarsi nel futuro, si prepara ad accogliere la XX edizione del Premio nazionale “Leone d’Argento” 2025.
Sabato 13 settembre, alle ore 20 in Piazza Diaz, la cittadina siracusana assegnerà i riconoscimenti a tre eccellenze nate nel territorio ma note ormai a livello nazionale: Manuela Villa, Antonio Mezzancella e Giuliana Maria Scandurra.
Tre ospiti d’eccezione che hanno intrecciato la loro carriera con la Sicilia, tessendo un legame forte tra talento e radici. Donne e uomini nati a Carlentini, capaci di oltrepassare i confini locali e di conquistare traguardi straordinari.
La commissione giudicatrice, presieduta dall’onorevole Sergio Monaco, valuterà i meriti dei prossimi protagonisti insieme a un collegio di esperti: Claudia Pattavina (segretaria), Paolo Giansiracusa (critico d’arte e docente universitario), Cettina Sutera (ricercatrice), Antonino Anzaldo (architetto), e i giornalisti Rosanna Gimmillaro, Silvio Breci e Salvatore Di Salvo.
A seguire, la cerimonia condotta da Salvo La Rosa promette emozioni, sorprese e racconti inediti a celebrare l’eccellenza di una comunità che cresce partendo dalle proprie radici.
Durante la serata saranno consegnati anche quattro premi “Francesco Favara Adorni” ai siciliani più valorosi e impegnati nei diversi ambiti sociali, culturali, imprenditoriali e filantropici.
Le special guest della manifestazione includono Manuela Villa, cantante, attrice e autrice, nota per il suo impegno a sostegno dei disturbi dell’apprendimento e dei diritti delle donne; Antonio Mezzancella, celebre imitatore e showman noto per i suoi live su Rai, Mediaset e in tournée internazionali; e l’étoile Giuliana Maria Scandurra, ballerina e coreografa che ha calcato palcoscenici come il Teatro Massimo Bellini di Catania e il Teatro Garibaldi di Modica.
Il Leone d’Argento è promosso e organizzato dalla Pro Loco Carlentini ETS e dall’associazione culturale “La Meta”, con il patrocinio del Comune di Carlentini, della Regione Siciliana e di altri enti pubblici e privati di livello nazionale e regionale. Il coordinamento artistico è affidato all’esperienza di Tolomeo Spettacoli di Salvatore Tolomeo.
Questo riconoscimento, nato nel 1986, si propone non solo come premio ma come ponte tra una comunità che custodisce le proprie tradizioni e i talenti che la proiettano oltre confine. Edizione dopo edizione, l’evento accende i riflettori su Carlentini come architecture di identità culturale che sa trasformare le radici in racconti di successo.
La Diretta streaming televisiva sarà garantita sui canali di WebMarteTV
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









