
Nella chiesa storica di Roccadia è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata alla venuta del venerato corpo di Santa Lucia a Carlentini, evento celebrato il 26 e 27 dicembre 2024.
L’esposizione, curata dal giornalista Salvatore Di Salvo e da Salvatore Mangiameli, socio dei Devoti di Santa Lucia e della Pro Loco Ets, documenta due giorni di intensa devozione e partecipazione popolare.
Le dieci immagini proposte da ciascuno degli studi fotografici coinvolti – Stevim di Salvo Di Stefano, Saccà di Franco Saccà e Photographer di Salvatore Urrata – offrono un racconto visivo della venuta delle sacre spoglie, allestito in sei pannelli che alternano momenti liturgici, attesa e festeggiamenti. La mostra è parte integrante dei festeggiamenti in onore di Santa Lucia, che a Carlentini si svolgono ogni quarta domenica di agosto.
Promossa dalla Parrocchia Immacolata Concezione – Chiesa Madre, dalla Deputazione di Santa Lucia e dai Devoti, la mostra gode del patrocinio del Comune di Carlentini e del sostegno della Pro Loco Ets, insieme a sette sponsor. È visitabile da oggi pomeriggio fino al 25 agosto.
All’inaugurazione hanno preso parte figure di rilievo tra organismi civili e religiosi: Amedeo Seguenzia, presidente della Pro Loco Ets; Nicolò Culò, presidente della Deputazione di Santa Lucia; Salvatore Fazio e Giuseppe Matarazzo, Devoti di Santa Lucia; Alfio Consoli, presidente del Circolo dei Devoti di Santa Lucia di Belpasso; don Renato Corso, parroco della Santissima Trinità di Lentini; e rappresentanti del Comitato della Festa di Sant’Alfio di Lentini.
Don Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre di Carlentini, ha commentato che vedere le immagini della presenza delle sacre reliquie riaccende le emozioni e testimonianze di fede dei devoti e dei fedeli che hanno venerato Santa Lucia nei due giorni dell’evento.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










