Un aereo di linea in viaggio da Catania a Madrid sfiora un pallone sonda usato per le rilevazioni meteorologiche evitando l’impatto che avrebbe potuto avere conseguenze gravi.
L’incontro ravvicinato si sarebbe verificato il 24 agosto scorso, come emerge da un’ indagine avviata dalla Ciaiac, (comisión de investigación de accidentes e incidentes de aviación civil), l’Autorità spagnola della sicurezza aerea. E così come riporta il sito dello “Sportello dei diritti” che spiega che il velivolo, un Airbus A320-200 di Iberia, in volo da Catania a Madrid con 146 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio a bordo, era in rotta sorvolando Palma di Maiorca, quando l’equipaggio ha osservato un pallone meteorologico, passato a circa 200 metri alla destra dell’aereo e a circa 30 metri sopra di esso.
L’incidente è stato evitato solo per poco ad 11mila metri di quota e il rombo registrato dal pallone è stato impressionante.
L’aereo ha poi proseguito regolarmente verso Madrid. L’episodio è ancora in fase di accertamento, ha riacceso “il dibattito sui rischi rappresentati dai palloni, sia per la raccolta di dati meteorologici che per scopi militari o spionistici”, come rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei diritti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












