
La Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, ha comunicato che la notte tra il 9 e il 10 dicembre inizieranno i lavori per la demolizione del terminal Morandi.
La demolizione è necessaria per consentire la realizzazione del nuovo terminal B, opera considerata primaria nel Piano di Sviluppo Aeroportuale.
Il nuovo terminal, che sarà realizzato nella stessa area, è progettato per migliorare la qualità dei servizi, l’accoglienza dei passeggeri e la capacità operativa dell’aeroporto, in funzione delle previsioni di crescita del traffico aereo dei prossimi anni.
Per consentire i lavori, tutta l’area di sosta delle fermate BUS verrà trasferita all’interno del Terminal Bus (ex P2), le aree dedicate al trasporto pubblico, di linea e turistico, da e per l’aeroporto di Catania verranno dunque trasferite presso l’area ovest dell’aeroporto.
Il terminal fu realizzato negli anni settanta, su progetto dell’ingegnere Riccardo Morandi, considerato il maestro delle strutture in cemento armato, e inaugurato nel 1978.
L’opera, che consiste in una unica grande area coperta da un’unica campata, con grandi vetrate sulla pista e verso l’Etna, era stata considerata di interesse culturale.
La decisione della Sac di abbatterlo per realizzare il nuovo terminale aveva suscitato polemiche e una campagna per il suo mantenimento.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











