Skip to content
domenica 22 Marzo 2026
BREAKING NEWS
22 Marzo 2026Siracusa | L’affluenza alle urne per il referendum in provincia alle 12 è stata del 11% 22 Marzo 2026Augusta | Morto in carcere: terzo caso in un anno, aperta un’inchiesta 22 Marzo 2026Francofonte | Lite in piazza Dante/Ville, un ferito 22 Marzo 2026Siracusa | “L’altro figlio”…. di una madre vittima di stupro. Si replica oggi al teatro Massimo 22 Marzo 2026Sicilia | Posticipata l’apertura della vendita dei biglietti del treno “Sicilia express”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Morto in carcere: terzo caso in un anno, aperta un’inchiesta

    22 Marzo 2026
    Cronaca

    Francofonte | Lite in piazza Dante/Ville, un ferito

    22 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Avrebbe fatto esplodere il chiosco “Bulldog”: arrestato un uomo

    21 Marzo 2026
    Cronaca

    Lentini | In auto con 750 chilogrammi di arance: denunciati in 3 per ricettazione

    21 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Area Pip di nuovo ripulita. Ancora sanzioni per chi abbandona rifiuti  

    21 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 730
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | L’affluenza alle urne per il referendum in provincia alle 12 è stata del 11%

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Morto in carcere: terzo caso in un anno, aperta un’inchiesta

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Francofonte | Lite in piazza Dante/Ville, un ferito

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Cultura

    Siracusa | “L’altro figlio”…. di una madre vittima di stupro. Si replica oggi al teatro Massimo

    22 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCronacaCatania

Catania | Avviata la rimozione di 48 relitti nel Porto. Presto toccherà a quello di Augusta

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale Francesco Di Sarcina: “A breve sarà pronto anche il piano di lavoro riguardante il porto di Augusta, che presenta una decina di relitti”.
Michele AccollaMichele Accolla25 Agosto 2025 5772 Minuti di Lettura0

Da qualche giorno è in corso la rimozione dei relitti affondati e semiaffondati presenti nei fondali del porto di Catania.

Lo comunica l’AdSP del Mare di Sicilia orientale, che fa sapere che è stato già completato il recupero di 14 delle 48 imbarcazioni presenti nei fondali: di barche da pesca in vetroresina e legno e qualche motovedetta, barca a vela, peschereccio e natante da diporto, abbandonate da tempo.

L’intervento, che era stato annunciato a maggio scorso, è effettuato dal raggruppamento temporaneo delle aziende COMAP e SEAP, aggiudicatarie della gara, con l’utilizzo di una gru su pontone che affianca le gru terrestri utilizzate per la rimozione dei relitti in prossimità delle banchine.

La gru a pontone è utilizzata per la rimozione dei relitti affondati a distanza dalle banchine o in posizione tale da non consentire l’intervento dalla banchina per mancanza dello spazio di manovra.

Sono utilizzati mezzi e personale anche per il monitoraggio ambientale e la rimozione dei materiali solidi o liquidi eventualmente caduti all’interno delle panne galleggianti durante il sollevamento, la bonifica del fondale delle aree adiacenti ai relitti rimossi e lo smaltimento di quanto recuperato.

Le attività sono costantemente seguite dal personale dell’Arpa che verifica il rispetto del programma per la messa in sicurezza, e il rispetto delle prescrizioni contenute nella documentazione autorizzativa.

“Un lavoro preceduto da una serie di indagini preliminari, mediante strumentazione elettroacustica per la mappatura del fondale – spiega il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale Francesco Di Sarcina – prosegue così il processo di riqualificazione ambientale e funzionale dello scalo etneo e a breve sarà pronto anche il piano di lavoro riguardante il porto di Augusta, che presenta una decina di relitti”.

Di Sarcina fa sapere che sono in corso di completamento le procedure di verifica da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per l’approvazione del monitoraggio ambientale della rada di Augusta.

Entro fine mese è previsto un incontro tra Ministero, progettisti e AdSP per la presentazione sintetica da parte dell’Authority con la proposta delle modalità da seguire per la rimozione delle dieci imbarcazioni che insistono nei fondali del porto megarese.

“La rimozione dei relitti non rappresenta solo un passo importante nella riqualificazione dei porti -aggiunge Di Sarcina – ma significa salvaguardare la componente dell’ambiente e gli ecosistemi marini oltreché la sicurezza della navigazione”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
AdSP del Mare di Sicilia OrientaleFrancesco Di SarcinaPorto di CataniaRimozione relitti
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Sinistra Italiana-AVS sul nuovo rogo alla Ecomac: i cittadini hanno paura
Articolo Successivo Siracusa | Diretta al porto di Siracusa la Ocean Viking colpita dagli spari della Guardia Costiera libica
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Lite in piazza Dante/Ville, un ferito

22 Marzo 2026

Siracusa | L’affluenza alle urne per il referendum in provincia alle 12 è stata del 11%

22 Marzo 2026

Augusta | Morto in carcere: terzo caso in un anno, aperta un’inchiesta

22 Marzo 2026

Siracusa | “L’altro figlio”…. di una madre vittima di stupro. Si replica oggi al teatro Massimo

22 Marzo 2026

Sicilia | Posticipata l’apertura della vendita dei biglietti del treno “Sicilia express”

22 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}