Skip to content
martedì 16 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 653
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: detenuto tenta il suicidio, salvato in extremis da due agenti

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Siracusa | Spada Pd su mancanza sangue all’Ospedale Avola Noto: intervenire tempestivamente

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Pachino | Otto persone denunciate per abusivismo edilizio e per furto di energia elettrica

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Il Villaggio di Babbo Natale apre le sue porte alla città

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Catania
CataniaPolitica

Catania | Dopo l’attacco all’Iran, elevato il livello di allerta a Sigonella

Le operazioni militari degli statunitensi non sono partire da Sigonella né potranno farlo.
Michele AccollaMichele Accolla22 Giugno 2025 1.2412 Minuti di Lettura0

Dopo l’attacco di stanotte dell’aviazione americana ai siti nucleari iraniani, è stato elevato il livello di allerta nelle basi di Aviano e Sigonella.

Nelle due basi sono stati rafforzati i dispositivi messi in campo per garantire la sicurezza dei militari.

Il ministro dell’Interno Piantedosi ha riunito al Quirinale il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza: confermata la massima allerta sugli obiettivi sensibili e nelle basi americane in Italia.
Sensibilizzate anche le misure attorno al Vaticano e per il Giubileo.

Le Forze Armate americane utilizzano la scala FPCON, o Force Protection Condition, un sistema che indica il livello di minaccia e le relative misure di sicurezza da adottare.

I livelli sono cinque: Normal, Alpha, Bravo, Charlie e Delta.

Ogni livello definisce il grado di prontezza e le misure di sicurezza da implementare per proteggere personale, installazioni e mezzi militari da potenziali attacchi terroristici, particolarmente in contesti operativi. 

Il livello è stato portato da Bravo a Charlie, un’allerta che indica la presenza di una minaccia imminente o l’attacco è già in corso, e richiede un livello di allerta molto alto con misure di sicurezza drastiche. 

L’allerta interessa il personale, gli uffici, i materiali e gli hangar statunitensi nella base, che dovranno ora rispettare una serie di accorgimenti e limitazioni, sia all’interno della base che all’esterno.

Il massimo livello di allerta è Delta, che indica la presenza di una minaccia specifica e imminente, con l’adozione di misure di sicurezza massime e prontezza all’azione.

All’interno della base di Sigonella, sono presenti diverse strutture militari.

Nell’aeroporto, il cui comando è italiano, sono di stanza il Quarantunesimo Stormo Antosom e l’Undicesimo Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica militare italiana, oltre ad assetti e personale Nato.

A Sigonella è ospitata anche la Naval Air Station della Marina militare degli Stati Uniti, che ospita 5 mila militari delle diverse forze armate degli Stati Uniti.

Dalla base statunitense partono con frequenza quasi giornaliera i droni Global Hawk impegnati nella sorveglianza del Mar Nero e della Crimea. Le missioni si sono intensificate con l’invasione russa dell’Ucraina.

In più, gli aerei e il personale della Nas americana sono coinvolti nel pattugliamento del traffico navale e aereo nel Mediterraneo dell’est.

Il ministro degli Esteri Tajani ha assicurato che “nessun aereo è partito dall’Italia per colpire l’Iran e non c’è stata nessuna richiesta da parte degli Stati Uniti in tal senso”.

Per il sorvolo dello spazio aereo italiano da parte degli aerei americani, come per l’utilizzo delle basi militari per rifornimento e supporto logistico, in caso di operazioni militari, è infatti necessaria l’autorizzazione da parte del ministero della Difesa, che deve successivamente informare il Parlamento.

Secondo gli esperti militari, in caso di una intensificazione delle operazioni militari statunitensi in Iran, la più probabile di partenza per gli arei dovrebbe essere quella di Diego Garcia nell’Oceano Indiano.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
SigonellaGuerra IranAllerta Charlie
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Priolo | Sottoscritto l’accordo sulla fermata degli impianti Eni Versalis
Articolo Successivo Augusta | Distrutta la posidonia a Brucoli, Natura Sicula denuncia alla Procura
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}