È originario di Catania il nuovo comandante generale della Guardia costiera- Capitaneria di porto.
Si tratta dell’ ammiraglio ispettore capo Sergio Liardo che subentra all’ ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone.
Si è insediato l’altro ieri mattina dopo la cerimonia di avvicendamento che si è svolta a Roma al comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, si è svolta alla presenza del vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, del sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del capo di stato maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano, e del capo di stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino.
Nel suo intervento di commiato, l’ammiraglio Nicola Carlone ha ripercorso i 47 anni di carriera, ricordando le numerose esperienze umane e professionali maturate e tracciando il suo ideale “testamento” per il futuro del corpo: professionalità al servizio degli altri, prontezza operativa per le sfide del futuro, presenza e sicurezza in mare e proiezione internazionale.
A seguire, uno dei momenti più suggestivi della cerimonia: dopo l’ammaina del vessillo dell’ammiraglio Carlone, è stato issato quello dell’ammiraglio Liardo, quale simbolico passaggio di testimone.
Nato a Catania nel 1961, laureato in Scienze Geologiche, l’ammiraglio Sergio Liardo ha intrapreso una lunga e prestigiosa carriera nel corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Con oltre 3.000 ore di volo maturate come pilota dei velivoli del corpo, ha ricoperto numerosi incarichi di comando e responsabilità: dal circondario marittimo di Agropoli alla guida del 2° Nucleo aereo di Catania, passando dal comando della Direzione marittima della Liguria e del porto di Genova, fino ai ruoli apicali al comando generale.
Già vice comandante generale, assume oggi la guida del corpo con priorità che comprendono il potenziamento delle risorse umane e delle capacità tecnologiche e operative, nonché le nuove responsabilità affidate alla Guardia costiera sui grandi laghi del Nord Italia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










