Skip to content
domenica 28 Giugno 2026
BREAKING NEWS
27 Giugno 2026Augusta | Assegnato ad Alessandro Buscema il premio Atleta augustano dell’anno 2025 27 Giugno 2026Siracusa | Pallavolo giovanile, doppio secondo posto per l’Eurialo Siracusa nei tornei sperimentali di Under 17 e Under 15 27 Giugno 2026Siracusa | Una mandibola umana ritrovata nell’isolotto di Ognina 27 Giugno 2026Siracusa | Pallanuoto A1. Il centroboa croato Jakov Skiljic primo rinforzo per l’Ortigia 27 Giugno 2026Sicilia | FINP, nuoto in acque libere. ASD Il Faro protagonista con De Siato e Schinocca 27 Giugno 2026Augusta | Porto, Avs: “sull’eolico offshore perdiamo la vera occasione di sviluppo” 27 Giugno 2026Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio 27 Giugno 2026Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante” 27 Giugno 2026Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero 27 Giugno 2026Priolo | Vietato lasciare cani e gatti all’esterno nelle ore più calde: ordinanza del sindaco 27 Giugno 2026Francofonte | Ticli (Futuro Nazionale): “Basta insicurezza, scendiamo in campo per riprenderci la serenità del nostro paese” 27 Giugno 2026Augusta | La musica unisce la comunità: applausi e bis per la banda Federico II alla festa del Sacro Cuore 27 Giugno 2026Carlentini | Polizia Locale. Avviati servizi straordinari di vigilanza serale e controllo del territorio
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Una mandibola umana ritrovata nell’isolotto di Ognina

    27 Giugno 2026
    Cronaca

    Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

    27 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Molestie olfattive, grandi e piccoli in piazza per dire  “basta alla pressione inquinante”

    27 Giugno 2026
    Augusta

    Augusta | Grave lutto per l’ex sindaco Di Pietro: è scomparso il papà Vincenzo

    26 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Estorsioni col metodo mafioso, spaccio e porto abusivo d’armi: 5 misure cautelari. 3 sono per minori

    26 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 809
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Assegnato ad Alessandro Buscema il premio Atleta augustano dell’anno 2025

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Pallavolo giovanile, doppio secondo posto per l’Eurialo Siracusa nei tornei sperimentali di Under 17 e Under 15

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Una mandibola umana ritrovata nell’isolotto di Ognina

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Siracusa | Pallanuoto A1. Il centroboa croato Jakov Skiljic primo rinforzo per l’Ortigia

    27 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaCatania

Catania | Frode su finanziamenti: sequestrati 1,4 milioni di euro a nota banca e 15 indagati

L'operazione, condotta dalla Compagnia di Acireale sotto la direzione della Procura della Repubblica, ha portato alla luce un sofisticato sistema di frode legato a circa 170 finanziamenti “al consumo” concessi in appena nove mesi da una filiale della banca in Acitrezza.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte12 Marzo 2025 7311 Minuti di lettura0

I militari della Guardia di Finanza di Catania hanno sequestrato, su ordine del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania, beni e somme per un totale di 1,4 milioni di euro a 15 persone indagate per una truffa ai danni di una nota banca nazionale.


Secondo le indagini, il piano fraudolento si articolava su diverse figure, ciascuna con un ruolo specifico.

Tre individui si occupavano di reclutare nuovi clienti, promettendo loro finanziamenti senza garanzie. Questi clienti, spesso in difficoltà economiche, venivano convinti ad aprire conti correnti, per poi ricevere false buste paga e documentazione falsa da parte di fittizi datori di lavoro. Tali documenti erano poi utilizzati per ottenere i finanziamenti, che venivano approvati dalla filiale, dove il direttore e un dipendente erano complici del meccanismo.

Il sistema fraudolento ha comportato l’erogazione di finanziamenti sotto i 30.000 euro, che potevano essere approvati solo dal direttore della filiale senza necessità di un controllo centrale. Parte delle somme ottenute veniva successivamente prelevata dai conti correnti appena aperti, sia in contante che tramite bonifici, per essere distribuita tra gli indagati.

Le indagini hanno anche rivelato che tre degli indagati avevano investito i guadagni illeciti. I reati contestati includono truffa, associazione per delinquere e autoriciclaggio, con l’aggravante per i due dipendenti della banca di aver agito nel contesto della loro attività professionale.

Il sequestro preventivo ha riguardato le somme illecite e i beni riconducibili agli indagati. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività della Guardia di Finanza per proteggere l’integrità del sistema bancario e finanziario, tutelando così anche gli interessi dei cittadini e del mercato.

”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
clientiProfittiillecitisequestro preventivocataniainvestigazioniguardia di finanzatruffatoriacirealeautoriciclaggioOperazioneassociazione per delinqueretruffabancafinanziamentidocumentazione falsafrodefilialesequestratosistema bancario
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta | Il Ruiz sede della finale di area dei Giochi Matematici
Articolo successivo Priolo Gargallo | Sulla legittimità della Giunta la Regione dà ragione al Mpa
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Carlentini | Polizia Locale. Avviati servizi straordinari di vigilanza serale e controllo del territorio

27 Giugno 2026

Trapani | Porto: uomo morto dentro auto finita in mare al molo Ronciglio

27 Giugno 2026

Augusta | La musica unisce la comunità: applausi e bis per la banda Federico II alla festa del Sacro Cuore

27 Giugno 2026

Siracusa | Natura Sicula ricorre al Tar contro il decreto di Via al Porto turistico della ex Spero

27 Giugno 2026

Augusta | Assegnato ad Alessandro Buscema il premio Atleta augustano dell’anno 2025

27 Giugno 2026

Sicilia | FINP, nuoto in acque libere. ASD Il Faro protagonista con De Siato e Schinocca

27 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}