Nel corso di una cerimonia alla quale erano presenti i vertici di Sac, il presidente dell’Enac e numerose autorità, sono iniziati i lavori di demolizione del terminal B dell’aeroporto di Catania.
Il costo dei lavori di demolizione, che dovranno concludersi il 20 febbraio 2026, è di 1 milione 984mila euro.
La demolizione del vecchio terminal rappresenta il primo passo per la realizzazione della nuova struttura per l’accoglienza dei viaggiatori, opera considerata primaria nel Piano di Sviluppo Aeroportuale.
Il nuovo terminal sarà realizzato nella stessa area ed è progettato per migliorare la qualità dei servizi, l’accoglienza dei passeggeri e la capacità operativa dell’aeroporto, in funzione delle previsioni di crescita del traffico aereo dei prossimi anni.
Il terminal B, inaugurato nel 1978, consiste in una grande area coperta da un’unica campata, con grandi vetrate sulla pista e verso l’Etna ed era stato realizzato negli anni settanta su progetto dell’ingegnere Riccardo Morandi, considerato il maestro delle strutture in cemento armato.
All’avvio simbolico dei lavori erano presenti, il viceprefetto di Catania Giovanna Longhi, l’assessore all’urbanistica del Comune di Catania Luca Sangiorgio, il Commissario Straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia Antonio Belcuore, il Presidente Enac Pierluigi Di Palma, il Presidente di Sac Anna Quattrone e l’Amministratore Delegato di SAC Nico Torrisi.
Per l’amministratore delegato della Sac, Nico Torrisi, l’avvio del cantiere rappresenta un momento storico per la città.
“Il progetto è un atto di rigenerazione che permetterà di elevare la capacità e la qualità dei servizi offerti.
L’aeroporto sarà un cantiere aperto ma abbiamo lavorato con determinazione affinché si possa mantenere il livello di operatività alto, senza alcuna flessione, rispettando l’impegno verso i passeggeri e l’intero territorio.”
Il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, oltre a sottolineare l’importanza dell’opera, ha lamentato gli enormi ritardi dovuti ai passaggi burocratici per ottenere le amministrazioni, anche a causa delle polemiche e dei ricorsi di alcune associazioni che si opponevano alla demolizione del terminal, considerato opera di interesse culturale.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










