
La Vecchia Dogana del Porto di Catania ha ospitato oggi la 12ma edizione di “Italian cruise day”. la più importante manifestazione del settore della crocieristica, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Numerose autorità e oltre 200 operatori del settore del turismo crocieristico si sono dati appuntamento in occasione del forum itinerante, organizzato da Risposte Turismo, in collaborazione con l’AdSP del Mare della Sicila Orientale.
I lavori sono stati aperti dal presidente dell’AdSP Francesco Di Sarcina, cha ha riassunto la crescita del traffico croceristico nei porti della Sicilia orientale, illustrando le prospettive per i prossimi anni.
“La nostra Autorità ha creato un network integrato dei porti di competenza con Catania come hub strategico, Siracusa come scalo culturale e Pozzallo come porto dinamico.
Un territorio di 8.700 km², che conta 9 città d’arte, 4 siti UNESCO, 14 siti archeologici, 4 spiagge Bandiera Blu, 75.000 aziende agricole, 200 aziende vinicole e olearie, 5 vini DOC e 7 vitigni autoctoni: un patrimonio unico di cultura, natura e gastronomia. I passeggeri sono passati da 137.000 nel 2022 a una previsione di 300.000 nel 2026 e 330.000 nel 2027, fino a 500.000 considerando l’intero sistema portuale”.
Di Sarcina ha ricordato gli investimenti nei tre porti croceristici dell’AdSP che permetteranno alla Sicilia orientale, ad opere realizzate, di disporre di 8 banchine, 3 stazioni marittime e 2.500 metri di sviluppo complessivo, raggiungendo una potenzialità superiore a 1,5 milioni di passeggeri l’anno.
Hanno quindi portato il loro saluto le autorità presenti: il sindaco di Catania Enrico Trantino, il vicepresidente della Regione e Assessore all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea, Luca Sammartino, il presidente di Assoporti Rodolfo Giampieri e l’Ammiraglio Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Sergio Liardo.
Il presidente di Risposte Turismo, Francesco di Cesare, ha presentato lo studio Italian Cruise Watch, elaborato dalla società di ricerca e consulenza a servizio della macro-industria turistica.
“Ci troviamo a commentare ancora una volta dei dati in crescita per quanto riguarda il traffico croceristico nei porti e nelle destinazioni del nostro Paese”.
Lo studio prevede infatti nuovi record storici per i porti crocieristici italiani nel 2026 grazie a 15,4 milioni di crocieristi movimentati (+2,6% sui valori attesi nel 2025) e 5.680 accosti (+2,7% sul 2025).
Il porto di Civitavecchia è sempre più leader, ma registrano il record storico anche Genova, Palermo, Messina, Cagliari, Ravenna, Salerno e Catania.
I passeggieri movimentati a Civitavecchia nel 2026 raggiungeranno i 3,7 milioni, con un aumento del 4,8% rispetto all’anno in corso.
Ma secondo i ricercatori di Risposte Turismo, nel 2026 registreranno il record storico di traffico crocieristico tra gli altri anche Genova, Palermo (oltre un 1 milione di passeggeri movimentati, +5,7% sui risultati attesi nel 2025 e 280 cruise call, -1,1%), Messina (oltre 805mila passeggeri movimentati, +5,7% e 298 accosti, +17,8%).
Catania sfiorerà i 300mila passeggeri movimentati, con un incremento del 48,9%, grazie a poco più di 130 accosti, +37,5%.
Nel corso della mattinata è stata già comunicata la sede della prossima edizione di Italian Cruise Day: il forum nel 2026 farà tappa nuovamente a Livorno, città dalla storica vocazione crocieristica che, nel 2013, aveva ospitato la terza edizione dell’appuntamento ideato e organizzato da Risposte Turismo.
GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










