STMicroelectronics non chiuderà nessun sito in Italia e conferma gli investimenti per il triennio 2025-2027 ad Agrate e Catania, rispettivamente per 1,4 e 2,6 miliardi.
Questo in sintesi quanto emerso nel corso della riunione del Tavolo nazionale sullo sviluppo industriale di STMicroelectronics in Italia che si è svolta ieri a Roma, alla quale hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, i rappresentanti della Regione Lombardia e della Regione Siciliana, insieme alle organizzazioni sindacali.
Nel triennio 1.743 dipendenti dell’azienda potrebbero essere trasferiti o formati, altri 400 andrebbero in pensione.
Nessun licenziamento quindi nei siti italiani della multinazionale dell’elettronica, ma sarebbero utilizzati strumenti alternativi per 1.409 dipendenti in Lombardia e 206 del sito di Catania.
I sindacati si sono detti preoccupati per la scelta che comunque ridurrà la base occupazionale nell’azienda.
Al termine della riunione, le parti hanno convenuto di rendere permanente il Tavolo di confronto, con l’impegno a riconvocarsi nel mese di settembre, con l’auspicio di giungere a soluzioni condivise a beneficio della competitività industriale e occupazionale del Paese.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









