
Trecastagni si conferma anche quest’anno il cuore pulsante della musica dal vivo con il ritorno di “Risuoni”, il più atteso contest italiano dedicato alle tribute band. Giunto alla sua dodicesima edizione, l’evento non solo celebra i grandi della musica internazionale, ma si consolida come un vero e proprio laboratorio di talenti, capace di unire passato e futuro in un’unica, travolgente festa sonora.
A fare da cornice alla manifestazione è il nuovo Spazio Artistico Polifunzionale, ricavato dall’ex Cinema di Trecastagni (CT): una location rinnovata, capace di restituire un’acustica eccellente e un’atmosfera suggestiva che valorizza ogni singola performance.
Ma “Risuoni” non è solo omaggio e nostalgia: accanto alle cover più amate, il contest offre spazio alla musica originale, grazie a una sezione speciale dedicata agli inediti, che permette agli artisti emergenti di farsi conoscere con brani propri, presentando al pubblico e agli esperti la propria cifra stilistica.
«L’evento è una vetrina fondamentale, ma anche un momento di incontro e confronto tra artisti e operatori del settore – ha spiegato Giovanni Di Prima, produttore e direttore artistico –. La nuova sede ci consente di programmare eventi tutto l’anno. Stiamo già lavorando per introdurre pre-selezioni live e momenti di formazione, offrendo così un percorso sempre più ricco e professionale».
Prodotto da “Primamusica” e presentato da Claudia D’Amico, “Risuoni” ha saputo costruirsi negli anni un’identità forte e riconoscibile, diventando un trampolino di lancio per molti artisti e un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale.
A decretare i vincitori sarà una triplice giuria: critica, esperta e popolare. Quest’ultima potrà esprimere il proprio voto non solo in sala, ma anche da casa, grazie alle dirette in streaming su Twitch, che permettono al pubblico di partecipare anche a distanza.
Per i primi tre classificati della categoria “Tribute band” sono previsti premi in denaro, ma tutti i partecipanti avranno accesso a promozione radiofonica, televisiva e social, oltre alla possibilità di essere inseriti nelle produzioni artistiche targate Primamusica.
Il programma entra ora nel vivo: le Semifinali si terranno il 2, 3 e 4 ottobre, al termine delle quali saranno selezionate le 12 “Best Band” che si contenderanno il titolo nella Finalissima di domenica 5 ottobre, in programma alle ore 21:00.
“Risuoni” continua a crescere, confermando Trecastagni come la capitale italiana delle tribute band, dove la musica si fa spettacolo, condivisione e scoperta.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai










