Si è svolto a Casa Munzù il primo incontro della prima “Settimana della Cultura 2026”, patrocinata dal Comune di Francofonte e dalla Pro Loco.
Al centro della serata c’è stata la presentazione del libro “Francofonte, una moltitudine di prospettive”, progetto di Carmelo Gaudioso per Club-art-Europe, con le fotografie di Carmelo Gaudioso e Anna Zagarella: immagini capaci di raccontare Francofonte dal post terremoto del 1693 alla ricostruzione, dalle tradizioni religiose alla città di oggi.
“Abbiamo voluto proporre un nuovo format, trasformando una casa della cultura in uno spazio vivo, aperto, dove persone con esperienze e sensibilità diverse potessero stare insieme e confrontarsi”, ha detto l’assessore alla cultura, dott. Francesco La Rocca.
“Sportivi, professionisti, giornalisti, insegnanti, imprenditori, rappresentanti dell’agricoltura, dell’associazionismo, esperti di storia locale, dell’industria e degli enti pubblici, insieme a cittadini e a chi ha scelto di investire a Francofonte per valorizzarne il territorio”.
“Ne è nato un laboratorio di pensiero, un dialogo libero che ha intrecciato memoria, identità e visione, partendo da ciò che siamo stati per interrogare ciò che siamo oggi”.
“Con uno sguardo rivolto ai giovani, che spesso conoscono poco il passato, ma vivono ogni giorno i suoi effetti: perché questa storia non si è fermata, è un filo conduttore che arriva fino ai nostri giorni e continua a interrogarci”, ha concluso.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











