“L’Amministrazione comunale di Lentini, preso atto della reiterata e inaccettabile pressione ambientale esercitata sul territorio comunale dalla presenza della discarica di Grotte San Giorgio, manifesta formale, ferma e motivata opposizione a qualsiasi ipotesi di ulteriore ampliamento dell’impianto”, ha fatto sapere il sindaco Lo Faro.
“Alla luce delle gravissime criticità ambientali, sanitarie, territoriali e procedurali già evidenziate, nonché dell’assenza di un reale coinvolgimento degli enti locali nelle scelte strategiche che incidono direttamente sulla salute dei cittadini e sull’assetto del territorio, si ritiene necessario convocare con urgenza un tavolo tecnico-istituzionale finalizzato alla definizione di una linea di contrasto chiara, strutturata e coordinata”.
Il tavolo tecnico è convocato Sabato 07 febbraio 2026 alle ore 16:30 nei locali del Centro Polifunzionale di Via Aspromonte n.5 per contestare nel merito e nel metodo l’ipotesi di ampliamento della discarica; verificare vizi, carenze e criticità negli atti e nei procedimenti autorizzativi; individuare azioni concrete di opposizione amministrativa e istituzionale.
E con il seguente ordine del giorno: ricognizione delle criticità ambientali, sanitarie e territoriali connesse alla discarica di Grotte San Giorgio e valutazione degli effetti cumulativi già prodotti sul territorio comunale; analisi tecnica e giuridica dell’iter autorizzativo relativo all’ampliamento dell’impianto, con particolare riferimento a eventuali carenze istruttorie, violazioni procedurali e profili di illegittimità; valutazione dell’incompatibilità dell’ampliamento con la pianificazione territoriale, ambientale e con i principi di tutela della salute pubblica e dell’equilibrio ecosistemico.
E poi, definizione delle strategie da assumere a tutela del territorio, tra cui: iniziative formali di opposizione nelle sedi regionali e ministeriali competenti; attivazione di azioni amministrative e legali a difesa dell’Ente e della comunità; coordinamento istituzionale con altri enti territoriali interessati.
Infine, determinazioni conclusive e individuazione delle azioni operative da intraprendere.
“L’Amministrazione comunale ribadisce che il territorio di Lentini non è disponibile a subire ulteriori sacrifici ambientali, né ad accettare decisioni assunte in assenza di una valutazione seria, trasparente e partecipata”.
“Il presente tavolo non ha carattere meramente consultivo, ma è convocato con l’obiettivo di assumere decisioni e strategie concrete di contrasto, nell’interesse esclusivo della salute dei cittadini e della tutela del territorio”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












