
Riceviamo e pubblichiamo la nota del Circolo Fratelli d’Italia di Lentini.
“Il Circolo Fratelli d’Italia di Lentini, con il coordinatore cittadino Antonio Pino e una delegazione del Coordinamento, ha effettuato un sopralluogo presso il bunker di Bivio Iazzotto, dove insiste una vasta discarica abusiva”.
“La situazione, già fuori controllo da anni, è stata aggravata da un incendio di rifiuti che nei giorni scorsi ha generato delle conseguenti emissioni che si sono liberate nell’ aria, rendendola irrespirabile, costringendo la popolazione a chiudersi in casa in piena estate. Un vero e proprio scempio ambientale e con ripercussioni sulla salubrità dell’ambiente che rischia di compromettere la salute pubblica e il territorio”.
“Fratelli d’Italia denuncia con forza l’inerzia criminale dell’amministrazione comunale guidata da Rosario Lo Faro, che da quattro anni promette soluzioni senza aver mai avviato un piano operativo di bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati”.
“Abbiamo più volte coinvolto le istituzioni competenti, fino a presentare un’istanza al Prefetto di Siracusa, che ha formalmente richiamato il presidente della Provincia e il sindaco a intervenire. Ma, a distanza di oltre 15 giorni, il Comune non ha prodotto alcun atto concreto. Solo chiacchiere, solo scaricabarile istituzionale”.
“Il nostro consigliere comunale, Salvo Ippolito, ha portato la questione in aula, ma le risposte del sindaco sono state ancora una volta evasive e inconsistenti: “dialoghi con la Provincia” che non hanno prodotto nulla, mentre la città continua a vivere nell’abbandono”.
“La verità è semplice e sotto gli occhi di tutti: Lo Faro ha fallito. Dopo quattro anni di mandato, Lentini è ostaggio di discariche abusive, incendi tossici e degrado ambientale, senza che il sindaco abbia mai presentato un progetto di bonifica ambientale, un piano di prevenzione incendi, né tantomeno atti amministrativi utili alla tutela dei cittadini”.
“Fratelli d’Italia ribadisce la propria battaglia al fianco della popolazione e annuncia ulteriori azioni politiche e istituzionali: se il sindaco continuerà a non agire, chiederemo l’intervento sostitutivo degli organi superiori per la tutela della salute pubblica e del nostro territorio”.
“Lentini non può più tollerare questo silenzio colpevole e questa complicità nell’abbandono”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










