Skip to content
martedì 10 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
10 Febbraio 2026Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino 10 Febbraio 2026Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia 10 Febbraio 2026Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori 10 Febbraio 2026Siracusa | Giovanni Palatucci, giusto tra le nazioni: il ricordo davanti la stele a lui dedicata 10 Febbraio 2026Lentini | Polivalente al freddo, Fangano (FDI):”Il presidente della Provincia sembra non interessarsi delle necessità degli studenti” 10 Febbraio 2026Augusta | La Giunta decide di istituire il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà 10 Febbraio 2026Siracusa | La città ricorda Elio Vittorini nel 60esimo anniversario della scomparsa 10 Febbraio 2026Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani 10 Febbraio 2026Catania | Tappa siciliana del roadshow nazionale sulla Blue economy 10 Febbraio 2026Sicilia | Palermo città più inquinata in Italia, ma va male anche a Ragusa 10 Febbraio 2026Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione 10 Febbraio 2026Augusta | Solidarietà e partecipazione: una serata di comunità con i giovani dell’Augusta Project
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Assalti agli sportelli bancari nella zona montana: rafforzati i controlli interforze

    9 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva cocaina ed un bilancino nell’armadio: arrestato 52enne

    9 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 698
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Giovanni Palatucci, giusto tra le nazioni: il ricordo davanti la stele a lui dedicata

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
Politica

Lentini | Discarica di Grotte San Giorgio, anche il consiglio comunale dice no all’ampliamento

Ilenia FerragutoIlenia Ferraguto20 Giugno 2020 4283 Minuti di Lettura0

Bosco contro chi tenta di far passare come “debole” l’opposizione della sua amministrazione ai progetti di espansione della Sicula Trasporti. Approvate due mozioni della minoranza e riconosciuti alcuni debiti fuori bilancio.

Ampliamento: il no dell’Aula. Anche il consiglio comunale dice no all’ampliamento della discarica di Grotte San Giorgio chiesto dalla Sicula Trasporti, l’azienda della famiglia Leonardi travolta nelle scorse settimane dall’inchiesta “Mazzetta Sicula”. Nell’aula di via Galliano – dove il consiglio comunale è tornato a riunirsi per la prima volta dopo la lunga sosta forzata dovuta al Covid-19 – la questione è stata liquidata, come previsto, in pochissimo tempo e quasi senza dibattito, essendo già ampiamente note le posizioni di maggioranza e minoranza.

L’intervento di Bosco. Nel suo intervento il sindaco Saverio Bosco ha stigmatizzato aspramente, carte alla mano, le insinuazioni di chi tenta da tempo di far passare come “debole” o di “facciata” l’opposizione della sua amministrazione comunale ai progetti di espansione della Sicula Trasporti. «Chi lo fa – ha più volte ribadito – o non è adeguatamente informato oppure è in malafede». Ovviamente tutti contrari, in fase di votazione, a un ulteriore ampliamento di quella che è già la più grande discarica dell’isola.

[/]

Il no della giunta. I tre nuovi bacini che la società ha chiesto di poter costruire porterebbero, com’è noto, la capienza complessiva dell’impianto di smaltimento a quasi nove milioni di metri cubi di immondizia. Con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale lentinese aveva già espresso la propria ferma contrarietà, ma ora arriva anche il no categorico dell’Aula, chiamata appunto a pronunciarsi su un progetto che prevede una variante allo strumento urbanistico.

Il 7 luglio la conferenza di servizi. Quanto peserà, però, l’opposizione di istituzioni, comitati e cittadini lo si vedrà il prossimo 7 luglio. Per quella data, infatti, è stata convocata dal responsabile del Servizio “Autorizzazioni e valutazioni ambientali” del Dipartimento regionale ambiente la conferenza di servizi sul progetto di ampliamento – il quarto dalla sua nascita – della mega discarica di Grotte San Giorgio.

Il progetto contestato. Su un’area di oltre 262 mila metri quadrati, quasi tutta in territorio di Lentini e destinata a uso agricolo, in parte anche vincolata dal Piano paesaggistico come area di interesse archeologico, verrebbero realizzati altri tre bacini (D, E ed F) per abbancarvi oltre quattro milioni e mezzo di metri cubi di rifiuti (4.551.050) e serbatoi di stoccaggio per il percolato prodotto, per una volumetria totale di 900 metri cubi. Troppo, un “peso” insostenibile, per un territorio già abbondantemente compromesso e gravato da altre fonti di inquinamento.

[/]

Le perplessità della commissione tecnica specialistica. Sul progetto la commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali ha già rilasciato lo scorso 18 marzo un “parere istruttorio intermedio di valutazione d’impatto ambientale” rilevando «numerose e importanti criticità», 33 per la precisione, rispetto alle quali la Sicula Trasporti dovrà esporre in conferenza dei servizi le proprie controdeduzioni.

Riconosciuti alcuni debiti fuori bilancio. Il consiglio comunale, inoltre, ha deliberato con i soli voti della maggioranza – sempre contrari i quattro consiglieri di opposizione presenti in aula – il riconoscimento di cinque debiti fuori bilancio contratti dalle recedenti amministrazioni e approvato le modifiche apportate ad alcuni articoli dello statuto della Fondazione “Ing. Vincenzo Pisano”.

Approvate le due mozioni della minoranza. Approvate anche due mozioni presentate dalla minoranza. Quella del consigliere Giuseppe Santocono per la riduzione e la sospensione delle tariffe Tari 2020 per le utenze non domestiche che hanno subito la chiusura temporanea delle attività durante il lockdown è stata approvata con un emendamento della maggioranza che prevede la relativa copertura finanziaria. Approvata anche la mozione presentata dalla consigliera Maria Cunsolo che impegna l’amministrazione comunale a opporsi in ogni sede possibile alla realizzazione del termovalorizzatore che la Sicula Trasporti vorrebbe costruire in contrada Coda Volpe, in territorio di Catania ma vicinissima alla discarica di Grotte San Giorgio.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
discarica grotte san giorgiosicula trasportigiuseppe santoconono del consiglio all'ampliamento della discaricaconsiglio comunale LentiniMaria Cunsolosaverio bosco
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Ilenia Ferraguto

Articolo Precedente Sicilia| Caro Gesù, salva la scuola
Articolo Successivo Siracusa| Frecciarossa bolla la sesta vittoria
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino

10 Febbraio 2026

Siracusa | La città ricorda Elio Vittorini nel 60esimo anniversario della scomparsa

10 Febbraio 2026

Sicilia | Palermo città più inquinata in Italia, ma va male anche a Ragusa

10 Febbraio 2026

Augusta | Solidarietà e partecipazione: una serata di comunità con i giovani dell’Augusta Project

10 Febbraio 2026

Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

10 Febbraio 2026

Augusta | La Giunta decide di istituire il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà

10 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}