breaking news

Lentini | Gestione personale e salario accessorio, il Comune si avvarrà del supporto della Bianco & Associati

Lentini | Gestione personale e salario accessorio, il Comune si avvarrà del supporto della Bianco & Associati

7 Dicembre 2020

Affidato un servizio di assistenza specialistica. Nelle scorse settimane l’amministrazione era ricorsa al supporto della società romana per una verifica sui fondi destinati alla contrattazione integrativa.

La decisione della giunta. In materia di organizzazione e gestione del personale e di fondi per il salario accessorio dei dipendenti l’amministrazione comunale si avvarrà di un supporto esterno, quello della “Bianco & Associati Srl” di Roma, che fornirà un servizio di formazione integrata al costo di mille euro l’anno.

Il precedente. Della consulenza dello studio del dott. Arturo Bianco, uno dei maggiori esperti a livello nazionale, l’amministrazione comunale si era già servita nelle scorse settimane affidandogli, a seguito di una richiesta di chiarimenti da parte del Ministero dell’Interno in ordine alle procedure per l’uscita dell’ente dal dissesto finanziario, una «verifica ricognitiva e giuridica» dei fondi destinati alla contrattazione integrativa per l’erogazione del trattamento economico accessorio, ovvero quella parte variabile della retribuzione che comprende produttività, straordinari, reperibilità, turnazione, maggioranza notturna e festiva, indennità di rischio, posizione organizzativa e altro ancora. Verifica che aveva consentito di accertare come negli anni fossero state corrisposte ai circa 200 dipendenti comunali, sotto forma di salario accessorio, «risorse in misura eccedente a quella consentita dalla legislazione e dalla contrattazione collettiva» per circa 1,7 milioni di euro. Denaro che l’amministrazione è obbligata a recuperare decurtando del 25%, a partire dal 2020, le somme destinate annualmente al fondo per il salario accessorio.

Il servizio. Il servizio di assistenza specialistica affidato alla “Bianco & Associati Srl” prevede una fornitura settimanale (per almeno 40 settimane) di due approfondimenti su temi relativi alla gestione del personale, l’elaborazione di risposte a specifici quesiti posti dall’amministrazione e la predisposizione di schemi di atti per l’applicazione di novità legislative.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com