È stato inaugurato ieri il cortile “Giovanni Falcone”, “un momento che si inserisce in un cammino di riqualificazione urbana, di cura dei luoghi e di rinascita civica che, in questi anni, ha attraversato tanti quartieri e tante opere pubbliche della nostra città”, ha scritto il sindaco Lo Faro in una nota.
“Un luogo che era stato immaginato oltre trent’anni fa anche grazie alla visione della famiglia Caruso: un sogno che finalmente diventa realtà. Oggi, però, è stato qualcosa di più. La straordinaria esibizione di Mario Incudine ha letteralmente catturato l’attenzione dei presenti: la potenza del suo canto, la profondità delle interpretazioni, la capacità di trasformare ogni brano in un racconto vibrante hanno reso questa mattina qualcosa di unico e difficilmente ripetibile”.
“Accanto a lui, le poesie di Giuseppe Cardello, intense e coraggiose, hanno dato voce a un sentimento collettivo fatto di memoria, bellezza e resistenza culturale. Un dialogo artistico che ha trovato nella nuova piazza un palcoscenico ideale, grazie anche alla conduzione impeccabile di Silvio Breci, che ha accompagnato la manifestazione con competenza e sensibilità”.
“A fare da filo rosso, come in tutti gli appuntamenti che la nostra comunità ha condiviso in questi mesi — dalle inaugurazioni dei nuovi spazi pubblici, ai concerti, alle celebrazioni civiche — c’è stato un tema che unisce e che oggi risuona più forte che mai: la resistenza al fenomeno mafioso, evocata attraverso canzoni, poesie e parole che hanno riportato al centro il valore della legalità, del coraggio e dell’impegno quotidiano”.
“Un grazie di cuore alla Fondazione “Federico II” e alla Cooperativa “Badia Lost&Found” per aver scelto Lentini e per aver realizzato il murale. Un ringraziamento sincero e profondo va a tutti i cittadini che hanno riempito la piazza con partecipazione, passione e rispetto, trasformando questo luogo in un abbraccio collettivo. E un grazie speciale al service tecnico di Alfredo Gilè, realizzato gratuitamente insieme a Giuseppe Cardello, gesto che testimonia un amore autentico per Lentini e per la crescita della nostra comunità”.
“Un grazie, ancora, a Nuccio Costa per aver saputo immortalare l’evento con le sue bellissime foto. L’inaugurazione odierna non è stata soltanto un taglio del nastro: è stata una celebrazione della bellezza, della cultura, della memoria e del futuro. Una tappa importante di un percorso che stiamo costruendo insieme, giorno dopo giorno, strada dopo strada, piazza dopo piazza”.
“Continuiamo così, Lentini. Con la forza della nostra identità, con la voce dell’arte, con la presenza viva dei cittadini”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












