
Terremoto politico a Lentini, l’ennesimo a dire il vero. Si sono dimessi i 4 assessori della Giunta Lo Faro che fanno riferimento al Movimento per l’Autonomia.
A dimettersi sono stati: Maurizio Commendatore, Oriana Di Cannavò, Giuseppe Fisicaro e Giuseppe Vasta.
Con il sindaco Rosario Lo Faro, rimane in carica solo Efrem Sanzaro.
Non sono del tutto chiari i motivi della decisione del partito autonomista, che in provincia fa riferimento all’on. Giuseppe Carta.
Se non ci saranno ulteriori colpi di scena, non c’è più una maggioranza in consiglio comunale che sostiene l’amministrazione.
Per il Pd, le dimissioni dei quattro assessori l’uscita dalla maggioranza del MPA sanciscono di fatto la conclusione dell’esperienza amministrativa del Sindaco Lo Faro.
“Da troppo tempo l’azione politica a Lentini è paralizzata in una condizione di stallo ormai strutturale, in cui la capacità decisionale dell’Amministrazione si è progressivamente indebolita fino quasi ad annullarsi.
Questa fase di inerzia non è il frutto di difficoltà amministrative contingenti, ma la conseguenza diretta di un equilibrio politico fragile, retto più da convenienze momentanee che da una reale condivisione di obiettivi politici”.
Per la segretaria cittadina del Partito democratico Claudia Saccà non si tratta di un improvviso cambio di rotta, ma dell’inevitabile epilogo di un sostegno artificiale e incoerente.
“Prolungare ulteriormente questa situazione non avrebbe alcun senso e rischierebbe soltanto di penalizzare ancora di più la nostra Città.
È necessario restituire quanto prima la parola alle cittadine e ai cittadini, affinché possano scegliere democraticamente un nuovo Sindaco e una nuova Amministrazione pienamente legittimati dal voto popolare
Come Partito Democratico, avvieremo sin da subito un confronto con tutte le forze democratiche e progressiste per costruire un nuovo progetto politico-amministrativo che rimetta al centro l’interesse della città, restituisca stabilità e autorevolezza alle istituzioni e offra a Lentini una prospettiva di sviluppo chiara, ambiziosa e duratura”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











