Dopo la crisi amministrativa esplosa con l’uscita dalla maggioranza del gruppo Grande Sicilia-Mpa, il sindaco ha integrato la giunta con la nomina di due assessori.

Quasi una settimana dopo le improvvise dimissioni dei quattro assessori di riferimento di Grande Sicilia-Mpa, il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro ha integrato la giunta con la nomina di due nuovi assessori.
Sono Nunziata Chiarenza, sessantasette anni, e Febronio Bonaccorsi, sessantotto anni, che si aggiungono a Efrem Sanzaro, unico assessore della giunta precedente ad essere rimasto in carica.
Dal momento che il numero massimo di assessori che possono ne fare parte è 5, la giunta può ora legittimamente deliberare.
I prossimi atti saranno l’assegnazione delle deleghe agli assessori e la nomina del vice sindaco.
Nei giorni scorsi Lo Faro aveva chiarito che, nonostante l’assenza di una maggioranza in Consiglio comunane e la richiesta di Pd e FdI di dimissioni, sarebbe rimasto in carica per affrontare le emergenze e le urgenze di questa fase amministrativa che aveva elencato-
Dagli interventi per i dipendenti che hanno un orario ridotto, con l’integrazione oraria strutturale e le progressioni verticali e orizzontali, ai progetti PNRR in corso da completare entro il 30 giugno 2026, e come il mancato rispetto del termine comporterebbe la perdita di finanziamenti essenziali, come per l’Istituto “Vittorio Veneto” e per l’Asilo Nido.
Il sindaco aveva quindi sottolineato l’importanza di portare a termine gli impegni.
“Sono tutte attività che richiedono impegni puntuali e continuità amministrativa.
A ciò si aggiungono gli atti urgenti e indifferibili che l’Ente deve adottare, come la delibera sulla liquidazione della performance 2020 dei dipendenti e le procedure relative all’ultimo bando del Fondo Comuni Marginali”.
Sul futuro politico, Lo Faro aveva subito escluso dimissioni immediate e lasciato intendere che a breve avrebbe integrato la giunta.
“Per queste ragioni, pur riservandomi nei prossimi giorni una valutazione complessiva sulla situazione amministrativa determinatasi, ritengo, allo stato, necessario garantire immediatamente la piena operatività dell’Ente assicurando continuità, rispetto delle scadenze e piena sicurezza procedurale in tutto i passaggi amministrativi in corso.
Mi impegnerò, con la necessaria prontezza, a garantire tutto ciò”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











