Si è svolto ieri mattina, 16 luglio, a Siracusa, presso Palazzo Vermexio, l’incontro tra il Direttore Generale del Dipartimento regionale per la Pianificazione strategica, il Direttore Generale dell’ASP di Siracusa, e i Sindaci dei comuni della Provincia.
Nel corso dell’incontro è emerso che, per un mero errore procedurale, la proposta di modifica della rete ospedaliera non era mai stata trasmessa ai Sindaci.
Di conseguenza, non è stato possibile esaminarne nel dettaglio i contenuti né esprimere valutazioni puntuali e motivate.
I Sindaci hanno, quindi, deciso di aggiornare i lavori e di riconvocare a breve una nuova Conferenza, non appena la proposta sarà formalmente inviata, al fine di poter svolgere un’analisi approfondita e avviare un confronto sostanziale e consapevole.
“Nonostante la mancanza della proposta formale, il confronto tra i presenti si è comunque sviluppato. In quella sede, sono intervenuto con decisione per sostenere l’importanza di un corretto metodo di confronto che dovrebbe regolare i rapporti tra le istituzioni interessate, sottolineando come su temi così delicati, che riguardano il diritto alla salute dei cittadini, non sia accettabile alcuna decisione calata dall’alto”, ha fatto sapere il sindaco di Lentini, l’avv. Rosario Lo Faro.
“Ho ribadito con forza la necessità di un confronto preventivo con i Sindaci, prima dell’elaborazione di qualsiasi proposta, e non a posteriori, per evitare che il ruolo degli amministratori locali venga ridotto a una mera ratifica di decisioni già prese altrove, sulla testa di chi, ogni giorno, è chiamato a dare risposte concrete ai bisogni sanitari delle comunità”.
“E, pur in assenza della proposta formale, sono intervenuto anche sul merito, esprimendo ferma contrarietà a qualsiasi ipotesi di riduzione dei posti letto, in particolare nei reparti di Chirurgia, Medicina e Ginecologia, e richiamando la necessità di preservare il reparto di Geriatria. Ho contestato con determinazione ogni scenario che indebolisca il ruolo dell’Ospedale di Lentini, presidio fondamentale per l’area nord della provincia e per i comuni viciniori”.
“Su richiesta unanime dei Sindaci, è stato chiesto di sospendere l’adozione della nuova articolazione della rete ospedaliera fino all’effettiva entrata in funzione del nuovo Ospedale di Siracusa. Una posizione chiara, volta a garantire che nessun cambiamento venga attuato in assenza di condizioni strutturali compiute e che ogni decisione avvenga nel rispetto del principio di equilibrio territoriale e tutela dell’esistente”.
“Fermo restando che la proposta, così come paventata, non potrà trovare accoglimento e che, nella prossima Conferenza dei Sindaci, ribadirò con determinazione la necessità di preservare l’attuale consistenza dei posti letto dell’Ospedale di Lentini, a partire da quelli di Chirurgia, Medicina e Ginecologia, e di assicurare il mantenimento del reparto di Geriatria”.
“Parallelamente – prosegue – è indispensabile che l’Ospedale di Lentini venga qualificato come DEA di I livello. Struttura, bacino d’utenza e dotazione professionale richiedono a gran voce il riconoscimento di questo livello operativo, essenziale per garantire servizi urgenti, intensivi e specialistici nel nostro territorio”.
Per raggiungere questi obiettivi serve una mobilitazione ampia, forte, corale. Siamo pronti a coinvolgere: tutte le forze politiche della provincia, la deputazione regionale, i Consigli comunali dei Comuni del triangolo Lentini, Carlentini, Francofonte e di altri Comuni limitrofi, le Organizzazioni sindacali, le Associazioni civili e di categoria, perché la tutela della sanità pubblica non può passare inosservata né essere delegata –, ma deve rappresentare un impegno condiviso e concreto”.
“Non accetteremo né scelte imposte dall’alto, né tagli che penalizzino l’entroterra – conclude il Sindaco. La comunità di Lentini e del territorio merita servizi sanitari all’altezza, equi e accessibili. Ed è con questo spirito che continueremo a vigilare e a difendere i diritti dei nostri cittadini”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









