
Il sindaco Lo Faro ha incontrato, nella mattinata di ieri, la direzione sanitaria e alcuni primari dell’ospedale di Lentini.
Sono stati analizzati in dettaglio i contenuti del nuovo piano regionale di riordino della spesa ospedaliera.
“Lo dico con assoluta chiarezza: la proposta dell’Assessorato alla Salute è scandalosa. Colpisce duramente il nostro presidio, lo priva di numerosi posti letto e lo relega, ancora una volta, a un ruolo marginale”, ha fatto sapere il sindaco Lo Faro attraverso una nota.
“Un colpo inferto mentre si distoglie lo sguardo dalle vere esigenze del territorio e si continua a ignorare il grido d’allarme delle comunità locali”.
“Nessun riconoscimento a DEA di I livello, tagli ai posti letto, nonostante le emergenze sanitarie crescenti, penalizzazione più grave tra tutti gli ospedali della provincia di Siracusa”.
“È inaccettabile”, ha sottolineato ancora e ha aggiunto, “L’Ospedale di Lentini serve un’area vasta tra le province di Siracusa e Catania, comprende i Comuni di Lentini, Carlentini, Francofonte e non solo”.
“Ospita reparti di assoluta eccellenza e professionisti che ogni giorno affrontano enormi difficoltà con competenza, sacrificio e spirito di servizio. Una sanità che funziona, nonostante tutto, e che andrebbe rafforzata e valorizzata, non penalizzata”.
“L’Ospedale di Lentini non è solo un presidio sanitario. È un punto di riferimento per migliaia di persone tra Siracusa e Catania. Dentro ci sono professionalità straordinarie, reparti d’eccellenza, competenze che meritano di essere valorizzate, non tagliate”.
E oggi il sindaco sarà impegnato nella riunione dei Sindaci della provincia con l’Assessore Regionale alla Salute, durante la quale, ha fatto sapere, “esprimerò con forza e senza ambiguità la mia totale contrarietà a questo piano”.
“E non mi fermerò lì: chiederò il sostegno di tutti i Sindaci del territorio, anche dei Comuni vicini appartenenti ad altre province, e della deputazione regionale della provincia di Siracusa. Serve una presa di posizione unitaria, netta e determinata per fermare questo scempio. Mortificare questa realtà significa colpire il diritto alla salute. Non lo permetteremo. Difenderemo il nostro ospedale. Difenderemo la nostra comunità”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










