
“Da sindaco e da deputato regionale esprimo solidarietà massima alla cooperativa Beppe Montana – Libera Terra per il vile atto che hanno subito. Il raccolto bruciato, oltre allo scopo nobile di destinazione, è da considerare come un presidio di legalità”. A dichiararlo e l’onorevole Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco del comune di Solarino, in relazione all’incendio che ha distrutto 20 ettari di grano duro biologico in contrada Cuccumella, nel territorio di Lentini, e che fa seguito ad altri episodi accaduti negli ultimi mesi.
“Quel grano – continua Spada – non solo è stato coltivato in terreni confiscati alla mafia ma era destinato alla produzione di pasta e altri prodotti con il marchio Libera Terra, che oggi rappresenta un’eccellenza non solo dal punto di vista alimentare ma soprattutto culturale. Attendiamo i rilievi delle forze dell’ordine che chiariscano l’origine del rogo, ma quanto successo è l’ennesimo campanello d’allarme in un territorio in cui la comunità organizzata dimostra di essere ancora attiva”.
L’on. Spada conclude: “La politica locale, regionale e nazionale si schieri, con presenza concreta, al fianco della cooperativa Beppe Montana – Libera Terra e di tutte quelle realtà che, ogni giorno, dimostrano di essere in prima linea nel contrasto alle mafie. A loro chiedo di non scoraggiarsi per questi atti intimidatori ma, anzi, di continuare a essere esempio virtuoso e baluardo di legalità”.
“Amarezza, dispiacere e rammarico della Camera del Lavoro di Lentini per il vasto incendio di contrada Cuccumella di Lentini contro la Cooperativa Beppe Montana perché di una gravità senza precedenti. Non solo per le dimensioni e i danni economici subiti ma anche per l’eventuale e probabile natura dolosa che, se confermata dagli accertamenti in corso, impone a tutti noi, nessuno escluso, una mobilitazione straordinaria dei cittadini, delle parti sociali e forze politiche, delle Istituzioni democratiche a tutti i livelli per contrastare ogni tentativo di ritorno indietro nella lotta alla criminalità organizzata e mafiosa e di inquinamento e avvelenamento della nostra economia”, commenta invece Paolo Censabella del coordinamento per la Camera del Lavoro.
“Esprimo, a nome mio personale e dell’intero Consiglio Comunale di Lentini, la più profonda solidarietà e vicinanza ai soci e agli operatori della Cooperativa “Beppe Montana – Libera Terra” per il gravissimo incendio che ha distrutto circa 20 ettari di grano duro biologico coltivati su terreni confiscati alla criminalità organizzata in contrada Cuccumella. Un gesto vile e inquietante che, se confermata la natura dolosa, rappresenta un attacco non solo al lavoro onesto e coraggioso di chi opera quotidianamente per restituire dignità a questi luoghi, ma anche all’intera comunità che crede nella legalità, nella giustizia e nel riscatto sociale”, fa sapere il presidente del Consiglio Comunale di Lentini, Alfio Vinci.
“L’episodio, purtroppo, non è isolato: nei giorni scorsi la Cooperativa avrebbe subito anche due furti in diverse sedi operative. Una sequenza che desta forte preoccupazione e che fa temere la volontà di intimidire, di scoraggiare, di ostacolare un’esperienza virtuosa che, proprio perché libera e trasparente, rappresenta una testimonianza scomoda per chi vive di illegalità. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati è un presidio di libertà che va tutelato con fermezza dalle istituzioni e sostenuto dalla società civile. Le parole di solidarietà, pur importanti, non bastano: servono azioni concrete, misure efficaci di prevenzione e sicurezza, sostegno operativo e costante”.
“Mi affido con piena fiducia al lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura, certo che si farà piena luce sui fatti accaduti. La nostra comunità deve continuare a stare dalla parte giusta, con coraggio, a fianco di chi lavora per affermare i valori della legalità e della giustizia sociale”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










