Skip to content
martedì 10 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
10 Febbraio 2026Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso 10 Febbraio 2026Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino 10 Febbraio 2026Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia 10 Febbraio 2026Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori 10 Febbraio 2026Siracusa | Giovanni Palatucci, giusto tra le nazioni: il ricordo davanti la stele a lui dedicata 10 Febbraio 2026Lentini | Polivalente al freddo, Fangano (FDI):”Il presidente della Provincia sembra non interessarsi delle necessità degli studenti” 10 Febbraio 2026Augusta | La Giunta decide di istituire il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà 10 Febbraio 2026Siracusa | La città ricorda Elio Vittorini nel 60esimo anniversario della scomparsa 10 Febbraio 2026Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani 10 Febbraio 2026Catania | Tappa siciliana del roadshow nazionale sulla Blue economy 10 Febbraio 2026Sicilia | Palermo città più inquinata in Italia, ma va male anche a Ragusa 10 Febbraio 2026Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione 10 Febbraio 2026Augusta | Solidarietà e partecipazione: una serata di comunità con i giovani dell’Augusta Project
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Assalti agli sportelli bancari nella zona montana: rafforzati i controlli interforze

    9 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 698
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Lentini | Riprende il mercato del giovedì, pace fatta tra Comune e commercianti

Silvio BreciSilvio Breci1 Settembre 2020 4652 Minuti di Lettura0

Da dopodomani a largo Barcellona come voluto dall’amministrazione comunale. Firmato oggi pomeriggio un atto transattivo che pone fine a ogni ostilità giudiziaria. Posteggi più ampi e assegnazione in base all’anzianità. I commercianti ritirano il ricorso al Tar.

Pace fatta. Pace fatta tra amministrazione comunale e operatori commerciali del mercato settimanale del giovedì. Una stretta di mano ha sancito oggi pomeriggio la fine di un anno di ostilità (nella foto di copertina il sindaco Saverio Bosco con Giuseppe Coco in rappresentanza degli operatori commerciali). Da giovedì il mercato settimanale sarà, finalmente, pienamente operativo nella nuova area di largo Barcellona. Ad annunciarlo lo stesso sindaco Saverio Bosco dopo la firma, nel salone di rappresentanza del palazzo municipale, di un atto transattivo che di fatto pone fine a ogni ostilità giudiziaria.

[/]

Da giovedì si riparte. Dopo dodici mesi di scontri dialettici spesso anche molto vivaci e un ricorso al Tar degli operatori commerciali, sin dall’inizio contrari alla scelta dell’amministrazione comunale di individuare largo Barcellona come nuova area mercatale per liberare dopo decenni il reticolo di strade intorno allo stadio dagli ingorghi che si creavano ogni settimana, da giovedì riprende dunque a pieno regine il mercato settimanale, sospeso di fatto dal 12 settembre dello scorso anno. Dopo l’ordinanza sindacale di trasferimento, come si ricorderà, cominciò la protesta degli operatori commerciali che, ritenendo la nuova area del tutto inadeguata, si rifiutarono di allestire i loro banchi di vendita a largo Barcellona. In realtà, già dalla fine del lockdown erano operativi solo gli alimentaristi.

L’atto transattivo. L’atto transattivo siglato oggi pomeriggio arriva a conclusione di una lunga e complessa mediazione tra le parti. L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha effettuato in questi mesi una serie di ulteriori interventi nell’area di largo Barcellona per consentire una più agevole fruibilità degli spazi e per soddisfare le esigenze degli operatori commerciali. Che, da parte loro, accettando la scelta della nuova area, si sono di fatto impegnati a rinunciare al ricorso proposto innanzi alla sezione etnea del Tribunale amministrativo regionale e a ogni ulteriore pretesa, anche di natura risarcitoria, nei confronti del Comune.

[/]

Le novità. Concretamente, l’amministrazione comunale ha provveduto ad ampliare e a rimodulare la disposizione dei posteggi assegnati ai commercianti in possesso di regolare licenza secondo una planimetria concordata con i rappresentanti della categoria. Disposizione e dimensione dei posteggi (adesso di metri 8 x 5) – è specificato nell’atto transattivo – che l’amministrazione non potrà modificare senza il consenso delle rappresentanze di categoria. Inoltre, i posteggi sono stati assegnati mediante graduatoria basata sull’anzianità di presenza al mercato, sull’anzianità di iscrizione alla Camera di Commercio e sull’anzianità della licenza per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. In considerazione, poi, dello stato di crisi del settore dovuto all’emergenza Covid, il Comune di Lentini si è impegnato a rinunciare a ogni pretesa nei confronti di tutti i commercianti in possesso di regolare licenza in ordine alle somme dovute per l’occupazione di suolo pubblico per l’intero 2020 anche a parziale ristoro del mancato svolgimento del mercato.

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
saverio boscomercato giovedìmercato lentini pace fattariprende mercato lentiniLentini
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Silvio Breci

Articolo Precedente Lentini | Scomparsa Salvatrice Grazia Chisari, vedova della guardia di Ps Carmelo Rao
Articolo Successivo Noto| Galleria Palazzo Nicolaci: mostra- evento “Art in the bin”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

10 Febbraio 2026

Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino

10 Febbraio 2026

Siracusa | La città ricorda Elio Vittorini nel 60esimo anniversario della scomparsa

10 Febbraio 2026

Lentini | Polivalente al freddo, Fangano (FDI):”Il presidente della Provincia sembra non interessarsi delle necessità degli studenti”

10 Febbraio 2026

Augusta | Solidarietà e partecipazione: una serata di comunità con i giovani dell’Augusta Project

10 Febbraio 2026

Catania | Tappa siciliana del roadshow nazionale sulla Blue economy

10 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}