Skip to content
mercoledì 11 Febbraio 2026
BREAKING NEWS
10 Febbraio 2026Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso 10 Febbraio 2026Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino 10 Febbraio 2026Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia 10 Febbraio 2026Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori 10 Febbraio 2026Siracusa | Giovanni Palatucci, giusto tra le nazioni: il ricordo davanti la stele a lui dedicata 10 Febbraio 2026Lentini | Polivalente al freddo, Fangano (FDI):”Il presidente della Provincia sembra non interessarsi delle necessità degli studenti” 10 Febbraio 2026Augusta | La Giunta decide di istituire il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà 10 Febbraio 2026Siracusa | La città ricorda Elio Vittorini nel 60esimo anniversario della scomparsa 10 Febbraio 2026Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani 10 Febbraio 2026Catania | Tappa siciliana del roadshow nazionale sulla Blue economy 10 Febbraio 2026Sicilia | Palermo città più inquinata in Italia, ma va male anche a Ragusa 10 Febbraio 2026Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione 10 Febbraio 2026Augusta | Solidarietà e partecipazione: una serata di comunità con i giovani dell’Augusta Project
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | A 10 anni alla guida di un quad: individuato dai poliziotti. Sanzionati i genitori

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

    10 Febbraio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Assalti agli sportelli bancari nella zona montana: rafforzati i controlli interforze

    9 Febbraio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 698
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio serie C: azzurri sconfitti di misura dal Cosenza

    11 Febbraio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Nuova aggressione in carcere: guerriglia di detenuti, agente al Pronto soccorso

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Atletico Siracusa, visita del main sponsor Davide Gambino

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Sicilia

    Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia

    10 Febbraio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Lentini | Sabato flashmob per dire no al «ciclo vizioso dei rifiuti»

Ilenia FerragutoIlenia Ferraguto8 Giugno 2020 4251 Minuti di Lettura0

Inizialmente programmata per sabato, l’iniziativa è stata rinviata a sabato prossimo. «Dove erano ulivi, aranci o mandorli, adesso ci sono vasche da riempire di rifiuti».

“Lentini pensa verde”. Un flashmob per dire no a quel «ciclo vizioso che ha fatto sì che questa terra diventasse l’eden di barbari (sicilianissimi) dove installare un sistema sterile di arricchimento privato legato ai rifiuti». Si sarebbe dovuto svolgere sabato, alle 18, in piazza Duomo, ma per motivi di ordine pubblico è stato spostato a sabato prossimo. «Il territorio di Lentini – ricorda il promotore della manifestazione, l’archeologo Italo Giordano – era noto per la sua fertilità. Oggi sembra una città incurante di questa sua origine legata alla terra che fino a qualche decennio fa profumava di zagara. Spesso accade che la gente dimentichi le proprie origini e il territorio venga umiliato, abbandonato, deprezzato e disprezzato».

[/]

«Verde per vocazione». «Negli ultimi anni il territorio è diventato il luogo dove progettare e installare le industrie di smaltimento della nostra regione e forse non solo. Dove erano ulivi, aranci o mandorli, adesso ci sono vasche da riempire di rifiuti. Una logica perversa che è indice dell’incapacità di una classe dirigente nell’affrontare con serietà e lungimiranza il problema. Logiche di corruzione, morale e non solo, hanno generato l’ecomostro di Grotte San Giorgio e gli scandali giudiziari che oggi conosciamo». Quanti sabato parteciperanno al flashmob potranno portare con sé un ramoscello della pianta a cui sono legati. «Per ricordare di appartenere a un territorio verde per vocazione».

© Riproduzione riservata

image_pdfStampa
Tag
rifiutidiscarica grotte san giorgioItalo Giordanoflashmoblentini pensa verde
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Ilenia Ferraguto

Articolo Precedente Lentini | Ambulatori di vaccinazione in piazza A. Moro, via al trasferimento
Articolo Successivo Lentini | Terremoto rifiuti, Fratelli d’Italia chiede «chiarezza e attenzione maggiori»
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La Giunta decide di istituire il Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà

10 Febbraio 2026

Trapani | Appiccò incendio ad area boschiva: arrestato dipendente della Regione

10 Febbraio 2026

Siracusa | Giovanni Palatucci, giusto tra le nazioni: il ricordo davanti la stele a lui dedicata

10 Febbraio 2026

Sicilia | Palermo città più inquinata in Italia, ma va male anche a Ragusa

10 Febbraio 2026

Melilli | Sullo scooter senza casco e con l’hashish: denunciati due giovani

10 Febbraio 2026

Siracusa | Diego Bivona è il nuovo presidente di Confindustria Sicilia

10 Febbraio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}