
Arriva dalla Sicilia una delle scienziate più importanti al mondo, simbolo di quei giovani “cervelli in fuga” che fuori dall’Italia emergono in tutta la loro grandezza e talento.
Si chiama Anna Grassellino ed è nata 44 anni fa a Marsala, città siciliana che ha poi lasciato per andare a studiare prima Ingegneria elettronica all’università di Pisa e per svolgere poi un dottorato in Fisica negli Stati Uniti, in Pennsylvania. Poi è entrata come ricercatrice al Fermilab, il laboratorio di ricerca di Chicago che porta il nome dello scienziato italiano Enrico Fermi e dove dirige uno dei cinque centri nazionali (il SQMS, Superconducting Quantum Materials and Systems Centre) per studiare le tecnologie quantistiche. Gli altri quattro sono diretti da uomini.
Dopo aver ricevuto il premio Pecase dall’ex presidente degli Stati Uniti Obama è stata scelta dal governo americano per guidare la costruzione del più potente computer quantistico mai concepito finora: un progetto da 115 milioni di dollari giunto al suo quinto anno .
Figlia di una dirigente scolastica e di un manager di un centro medico, sposata con un collega scienziato e madre di tre figli, fin da piccola ha avuto la passione per la matematica e oggi dirige un gruppo di 500 scienziati provenienti da tutto il mondo.
“Negli anni ho avuto l’onore di dirigere il centro di calcolo quantistico di Chicago, lavorando su sfide che sembravano impossibili ma che la ricerca rende concrete. Ho ricevuto l’Oscar della Scienza per la Fisica, un riconoscimento tra i più prestigiosi al mondo, vicino quasi al Nobel.- ha raccontato- Il premio mi è stato assegnato per i miglioramenti introdotti nelle prestazioni delle cavità a radiofrequenza superconduttive al niobio: innovazioni che aprono scenari non solo per la fisica degli acceleratori, ma anche per i dispositivi quantistici, la tecnologia che cambierà il nostro futuro. È un onore personale, ma non solo: è il segno che con passione, studio e dedizione una ragazza del Sud può arrivare fino alle frontiere della scienza mondiale. E per me, restare sempre “figlia” della mia Sicilia è motivo di orgoglio ancora più grande”.
Per i suoi straordinari meriti nel campo della scienza, quest’anno è stata insignita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Cavaliere dell’ ordine al merito della Repubblica italiana, la più alta onorificenza italiana.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










