Il Comune di Melilli ha attivato un “Piano di sicurezza straordinario di prevenzione e monitoraggio ambientale” del territorio melillese per fronteggiare e prevenire le possibilità di incendi in virtù delle alte temperature di queste settimane.
Al centro delle azioni messe in campo dal Comune di Melilli c’è il potenziamento del sistema di sorveglianza attiva, affidato alla Polizia Locale, che sta operando con controlli mirati e in coordinamento con le autorità competenti.
Un ruolo chiave è svolto dal “Gruppo Volo” della Polizia Locale del comune melillese, attualmente in azione con l’impiego di “droni a tecnologia avanzata”, capaci di monitorare vaste aree rurali e collinari in tempo reale, anche nelle zone più difficili da raggiungere via terra.
“La vera arma contro gli incendi è la prevenzione, e la tecnologia ci permette oggi di intervenire prima che il fuoco divampi – dichiara il Comandante della Polizia Locale, Claudio Cava –. I nostri droni sono dotati di sensori ottici e termici che ci consentono di rilevare anomalie, focolai e situazioni potenzialmente pericolose in modo rapido ed efficiente.
Questo ci consente di allertare i soccorsi con maggiore tempestività e di prevenire danni irreparabili. Ma serve anche la collaborazione attiva dei cittadini: ogni segnalazione può fare la differenza.”
Il Sindaco e l’Amministrazione adottano una linea di tolleranza zero nei confronti di chi compromette la sicurezza ambientale del territorio: proteggere Melilli è un dovere condiviso, che richiede responsabilità, vigilanza e senso civico da parte di tutti.
Breve vademecum sulla prevenzione degli incendi: è severamente vietata l’accensione di fuochi in aree boschive o a rischio; l’abbandono di rifiuti può diventare un potenziale innesco pericoloso; chi provoca un incendio, anche in modo colposo, è soggetto a gravi sanzioni penali.
La collaborazione dei cittadini è fondamentale. In caso di avvistamento di fumo, fiamme o comportamenti sospetti, è necessario allertare immediatamente il Numero Unico di Emergenza 112 o contattare il Comando della Polizia Locale di Melilli.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











