Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 44)
Il sindaco d Melilli e deputato regionale, Giuseppe Carta, ha presentato una interrogazione urgente all’assessore regionale per Energia e Servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, e all’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, una interrogazione sulla regolarità di alcuni impianti fotovoltaici tra Carlentini e Villasmundo.
Nell’interrogazione, l’on. Carta chiede ai due assessori “Chiarimenti in ordine al rilascio delle autorizzazioni per impianti fotovoltaici ed opere connesse sul territorio del comune di Melilli per capacità superiori a 200 MW”.
Alla base della richiesta di chiarimenti è la considerazione della dimensione e capacità e la localizzazione degli impianti, per la presenza di numerose strutture ricettive agrituristiche nella zona, e le possibili ricadute negative sul turismo e sulle caratteristiche peculiari ambientali e paesaggistiche del territorio.
Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 42)Carta chiede anche se, per l’ampiezza complessiva degli impianti che si intendono realizzare e la loro concentrazione, in relazione alla vicinanza con il centro abitato del comune di Melilli, potrebbe determinare problemi di sicurezza per la cittadinanza.
L’interrogazione si conclude con la richiesta ai due assessori se non ritengano opportuno sospendere gli iter autorizzativi relativi ai predetti impianti fotovoltaici, verificandone oltre che la regolarità formale, anche, in considerazione dell’ampiezza complessiva e della loro ubicazione in aree in cui sarebbero presenti vincoli di natura paesaggistica ed archeologica, la compatibilità con le caratteristiche del territorio sul quale dovrebbero insediarsi.
In qualità di presidente della IV Commissione parlamentare all’Ars, Carta ha convocato i due assessori per un’audizione, alla quale ha anche invitato il presidente della commissione tecnica specialistica avv. Gaetano Armao, il sindaco del Comune di Carlentini e il vicesindaco di Melilli, i rappresentanti regionali TERNA, i rappresentanti delle società richiedenti oltre ai cittadini che hanno chiesto l’intervento.






