Melilli, corso per operatore BLS-D (Basic Life Support) sabato pomeriggio a Città Giardino tenuto dal responsabile di AssoFormatori Giuseppe Laurettini insieme con altri istruttori.
Sono state 17 le persone (di cui 8 per “Democrazia Partecipata”) che hanno partecipato, imparando, o “ripassando”, manovre di rianimazione cardio polmonare di base e defibrillazione precoce e manovre di disostruzione in caso di soffocamento. Prima dell’inizio, il saluto dell’assessore di Melilli (in rappresentanza dell’amministrazione comunale) Mirko Aloiosio. Tra i corsisti anche il consigliere comunale Salvo Midolo.
Ai partecipanti hanno è stata illustrata la “catena della sopravvivenza” ed è stato insegnato loro come riconoscere un arresto cardiaco, allertare il servizio medico d’emergenza con la chiamata al numero unico Nazionale “112” e praticare una RCP– rianimazione cardio polmonare.
È stato affrontato anche l’argomento riguardante il soffocamento da corpo estraneo in età adulta e pediatrica con la manovra salvavita di Heimlich. In conclusione sono state effettuate le prove pratiche, realizzate su manichini didattici con tecnologia QCPR. Ai partecipanti sono stati inoltre consegnati gli attestati di Formazione “Operatori BLS -D.
“Belvedere sarà il primo quartiere di Siracusa cardio protetto con l’installazione di quattro defibrillatori – ha detto Giuseppe Laurettini – Il nostro progetto (“Belvedere nel cuore”) infatti sarà finanziato dal Comune perché risultato vincitore nell’ambito del bando di “Democrazia Partecipata 2024″. I defibrillatori saranno posizionati all’interno del panificio Carbè, della farmacia Di Luca, della circoscrizione e dell’associazione Ambiente e Salute ODV – Dae. Quest’ultimo sarà itinerante e presente in occasione di emergenze e attività di Protezione civile. A tal riguardo abbiamo formato oltre 100 fra commercianti, volontari di protezione civile, associazioni sportive, scout, insegnanti, polizia Municipale, impiegati comunali”.





