
Cultura, arte, sport e valorizzazione del territorio.
Tutto questo è stato “Tra cielo e pietra, un viaggio esclusivo nel cuore di Melilli”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale della cittadina iblea nello splendido scenario di piazza San Sebastiano.
In apertura il panel sulla cultura con gli interventi di Tea Ranno, scrittrice melillese, residente a Roma, di Corrado Figura, sindaco di Noto, di Mario La Rocca, dirigente generale del dipartimento dei beni culturali e dell’identità siciliana, e dell’imprenditrice Alai Venturi Quattrini.
Sul palco anche l’imprenditore edile Samuele Mazza e il sindaco di Siracusa Francesco Italia. In chiusura, sullo schermo, è stato proiettato un video sulla devozione dei melillesi (e non solo) per il patrono Sam Sebastiano.
Il secondo panel è stato dedicato a territorio e sviluppo.
A parlarne, il sindaco di Melilli e deputato regionale, onorevole Giuseppe Carta, il sindaco di Buccheri Alessandro Caiazzo, quello di Sortino Vincenzo Parlato, l’assessore regionale all’energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni, il presidente di Confcommercio Siracusa, Francesco Diana, e il progettista culturale Giorgio Franco.
Al termine, Silvana Gambuzza, delegata provinciale Coni, ha consegnato una targa al sindaco Carta in segno di ringraziamento per quanto sta facendo per Melilli e per l’intera provincia di Siracusa.
Poi la proiezione di un video sulla terrazza degli Iblei
In conclusione lo spazio dedicato allo sport e alle onorificenze Coni con il presidente del Libero Consorzio Comunale Michelangelo Giansiracusa, il selezionatore della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, il presidente regionale del Coni Enzo Falzone, la delegata Gambuzza il presidente del Melilli Volley Luigi Distefano e il presidente del Siracusa Calcio Alessandro Ricci.
A seguire, un video sulla squadra di pallavolo femminile e, in chiusura, le premiazioni agli atleti con le onorificenze al merito sportivo del Coni Sicilia.
Per gli sport rotellistici, medaglia, riconosciment a Vincenzo Maiorca (medaglia d’oro), Giuseppe Bramante (argento), Gaetano Palumibo (bronzo); per la pesca sportiva e attività subacquea Dario Ponzio (medaglia di bronzo); per il pugilato Giuseppe Canonico (bronzo); per la canoa kayak Irene Burgo e Cristina Petracca; per il karate Francesca Cavallaro.
Premiati anche i dirigenti Pasqualino Ciarcià e Giovanni Mallia e i tecnici Giovanni Attanasio.
Per le società premiate la Polisportiva Rari Nantes 86 Augusta (canoa e kayak) e la Libertas Athena (ginnastica artistica e ritmica)
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








