
“Identità, innovazione, leadership”.
È il titolo del seminario formativo aperto al pubblico che si è svolto, questa mattina, nell’ aula consiliare del Palazzo municipale di Melilli e dedicato ai temi dell’etica pubblica, dell’innovazione e della leadership amministrativa.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti istituzionali, sindaci e dirigenti dei principali settori territoriali, strategici e socio-sanitari, insieme ai vertici della giustizia tributaria e del Libero consorzio comunale.
I lavori sono stati aperti dai referenti istituzionali e dalle autorità locali. Tra i primi interventi, la presidente del Consiglio comunale, Alessia Mangiafico, ha sottolineato come identità e innovazione debbano procedere in modo complementare. “Aprirsi al nuovo senza perdere se stessi: questa è la sfida dell’innovazione consapevole. Una leadership autentica è quella che unisce. Identità, innovazione e leadership devono emergere come parte di una cultura condivisa.”– ha detto
Il tema dell’innovazione come strumento di crescita è stato ripreso dal comandante della Polizia locale, Claudio Cava, che ha evidenziato l’importanza della conoscenza e dell’aggiornamento costante.
“Pensate a un veicolo da corsa: se il pilota non conosce le tecnologie che guidano la macchina, non potrà vincere. – ha affermato- Così l’innovazione richiede consapevolezza e capacità di interpretare ciò che viene implementato. Melilli rappresenta un esempio virtuoso in questo percorso, un territorio capace di esercitare una leadership riconosciuta.”
La giornata è stata coordinata dal dirigente dell’Area anticorruzione e Affari generali del Comune di Melilli, Daniel Amato, che ha guidato il dibattito sui valori della buona amministrazione e sul ruolo delle istituzioni nel promuovere dialogo, trasparenza e fiducia nella comunità.
A seguire, il sindaco Giuseppe Carta, ha tracciato un excursus sull’evoluzione della “Terrazza degli Iblei”, illustrando i progressi compiuti dal Comune di Melilli in materia di innovazione e leadership amministrativa.
Il primo cittadino ha richiamato i risultati raggiunti in vari ambiti: dalla valorizzazione del territorio alla raccolta differenziata, dallo sport alla cultura, fino alle attività ricreative e d’intrattenimento che animano Melilli durante tutto l’anno. Ha, inoltre, ricordato le premiazioni ottenute per l’impatto sociale, le iniziative avviate, i finanziamenti impiegati e i traguardi conseguiti dalla comunità dicendosi grato con quanti quotidianamente contribuiscono allo sviluppo e alla crescita del territorio.
Il Comune di Melilli ha, infine, espresso apprezzamento per l’ampia partecipazione e per il significativo contributo offerto alla riflessione collettiva, confermando il proprio impegno nel promuovere percorsi formativi e momenti di confronto utili al miglioramento della vita amministrativa e della comunità.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











