Con la nascita formale dell’istituto musicale ibleo “Emanuele Carta”, avvenuta l’8 agosto 2025 alla presenza del sindaco di Melilli, Giuseppe Carta, e del vicesegretario comunale, Daniel Amato, il Comune ibleo ha avviato un percorso che oggi entra nel vivo.
Nella giornata di ieri, 12 gennaio 2026, è stato infatti designato il consiglio di amministrazione.
Struttura strumentale dell’Ente, l’istituto musicale ibleo “Emanuele Carta”, con sede in via Italia, di fronte alla Villa comunale, gode di autonomia gestionale, organizzativa e contabile, perseguendo obiettivi di pubblico interesse nei settori musicale, educativo e culturale, con particolare riferimento alla valorizzazione del patrimonio musicale e bandistico locale.
Tra le principali attività dell’istituto rientrano l’organizzazione di corsi di formazione musicale, percorsi preaccademici, formazione coreutica e musicale, nonché la produzione e promozione di concerti, rassegne ed eventi, oltre alla promozione di studi e pubblicazioni di carattere musicale.
Il consiglio di amministrazione, composto da sei membri, risulta così costituito: presidente: Salvatore Fargione, vicepresidente Giuseppe Ragusa, componente Sebastiano Magnano, direttore amministrativo Sebastiano Pulvirenti, direttore artistico Michele Netti, musical ambassador Luigi Zimmitti
Il nuovo organismo si configura come una cabina di regia unitaria per due presìdi fondamentali della vita culturale melillese: il corpo bandistico “Città di Melilli” e la scuola di musica melillese, entrambe ricondotte sotto l’egida dell’istituto.
La scuola di musica avvierà inizialmente due corsi a indirizzo bandistico-orchestrale: un corso di percussioni e un corso di clarinetto.
Il reclutamento degli studenti che avranno accesso ai corsi prenderà avvio tra circa venti giorni, segnando l’inizio concreto delle attività formative dell’istituto e un nuovo importante investimento del Comune di Melilli nella crescita culturale e musicale del territorio.








