Spaziano da settori strategici come la ristorazione, la fotografia, la floricoltura e altri ambiti chiave per la crescita economica e culturale di Melilli le otto start up beneficiarie degli incentivi a fondo perduto del Comune di Melilli.
Si tratta di un importo complessivo di 205 mila euro previsti dal Programma “Investire e crescere a Melilli”, promosso dall’amministrazione Carta e avviato nei mesi scorsi nell’ambito di un ampio progetto di rivitalizzazione urbana e sviluppo del territorio.
Ieri la cerimonia di consegna ufficiale che si è svolta nella saletta “Carta” del palazzo municipale, alla presenza del sindaco Giuseppe Carta, del vice sindaco Cristina Elia, dell’assessore al Commercio Mirko Aloisio, oltre che degli imprenditori che beneficeranno dei fondi.
Nello specifico sono 5 startup e 3 attività già esistenti che saranno ampliate nell’ottica di un processo di “Business extension”, selezionate per la loro capacità di generare ricadute positive durature sul tessuto economico locale, con particolare riferimento alla valorizzazione del turismo e al miglioramento dell’esperienza d’acquisto per cittadini e visitatori.
L’obiettivo è quello di puntare al rilancio del Centro storico del Comune, con attività imprenditoriali alcune delle quali già esistenti, che saranno aiutate a crescere e ad innovarsi, per farlo rivivere e combattere così il suo spopolamento, rendendolo sempre più vivo, attrattivo e sostenibile, come ha detto in conferenza stampa il sindaco.
Carta ha sottolineato che si vuole creare un centro commerciale naturale con servizi annessi, non dimenticando l’attenzione alla tutela dell’ambiente e alle tematiche green a cui dovranno adeguarsi le attività. E questo in una logica di sviluppo più generale che prende in considerazione anche nell’immediato futuro il problema della viabilità al centro storico con la creazione, tra gli altri, di un parcheggio multilivello in piazza San Sebastiano.
Per gli imprenditori intervenuti Melilli è un Comune in forte crescita con prospettive di sviluppo che invogliano ad investire.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









