Skip to content
domenica 7 Giugno 2026
BREAKING NEWS
7 Giugno 2026Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni 7 Giugno 2026Melilli | Genoa Academy, giornata formativa per le scuole calcio siciliane 7 Giugno 2026Siracusa | Premio Aretusa d’Argento: riconoscimento al presidente di Confcommercio Siracusa 7 Giugno 2026Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini 7 Giugno 2026Augusta |  L’associazione filantropica Umberto I celebra 145 anni di storia e impegno sociale 7 Giugno 2026Siracusa | Green tour: oggi su La7 le eccellenze del territorio netino e la Baia di san Lorenzo 7 Giugno 2026Augusta | Festa finale per l’Unitre: mostra d’arte, attestati e bilancio di un anno accademico ricco di attività
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini

    7 Giugno 2026
    Cronaca

    Palermo | Nozze Dua Lipa e titolo offensivo Telegraph, Schifani: “Mi auguro che la coppia prenda le distanze”

    6 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rapina in concorso e ricettazione: in carcere 43enne

    6 Giugno 2026
    Avola

    Avola | Ha colpito il padre con una sbarra di ferro: arrestato 45enne

    6 Giugno 2026
    Cronaca

    Catania | Dalla Spagna in Sicilia con oltre 13 chili di stupefacenti in auto: arrestati 3 lentinesi

    5 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 792
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Melilli | Genoa Academy, giornata formativa per le scuole calcio siciliane

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cultura

    Siracusa | Premio Aretusa d’Argento: riconoscimento al presidente di Confcommercio Siracusa

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàMelilli

Melilli |Un centro antiviolenza in un bene confiscato alla mafia a Città Giardino

I lavori sono in corso, il prgetto del valore di 1,7 milioni di euro presentato dal Comune è stato premiato con l’Impact Award 2025
Cettina SaracenoCettina Saraceno30 Settembre 2025 3931 Minuti di lettura0

Un centro antiviolenza con casa rifugio nascerà a  Città Giardino, in un lotto di terreno in via Caltanissetta, confiscato alla criminalità organizzata e assegnato all’Ente.

Il progetto ha un valore complessivo di 1.775.172,25 euro, finanziato per 1.074.583,86 euro con decreto dell’Agenzia per la coesione territoriale  e 700.588,39 euro tramite mutuo con Cassa depositi e prestiti.

I lavori sono attualmente in corso e rappresentano un intervento strutturale e simbolico insieme, che promuove giustizia sociale, riutilizzo virtuoso dei beni confiscati alla mafia e sostegno concreto alle donne vittime di violenza. Il Centro sarà un presidio di legalità, accoglienza e protezione, a beneficio dell’intera comunità.

Per la sua visione e per l’impatto sociale generato, il progetto è stato insignito dell’Impact award 2025, riconoscimento nazionale dedicato alle pubbliche amministrazioni con il maggiore impatto sociale e ambientale, un importante traguardo raggiunto per l’amministrazione guidata dal Sindaco Giuseppe Carta.

L’Impact Award, alla sua prima edizione, è stato promosso dalla Polimi graduate school of management (business school del Politecnico di Milano), in collaborazione con il Politecnico di Bari, il centro di ricerca Tiresia e con il sostegno di Cassa depositi e prestiti.

“Tra oltre 130 Comuni partecipanti, suddivisi tra progetti a impatto ambientale e sociale, Melilli – la Terrazza degli Iblei – si è distinta in una selezione altamente competitiva, affermandosi tra le realtà più innovative e virtuose a livello nazionale. Il riconoscimento testimonia non solo la qualità del progetto, ma anche l’efficienza nella gestione delle risorse pubbliche e la capacità dell’Ente di intercettare fondi a fondo perduto e investirli in iniziative di valore per il territorio”, si legge in una nota.

“Un progetto che nasce da un terreno sottratto all’illegalità e si trasforma in un presidio di speranza e tutela per chi ha bisogno. Questo è il senso più profondo dell’impegno pubblico: restituire valore alla comunità attraverso scelte coraggiose e utili” – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Carta.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
melilliCittà Giardinoprogettocartabene confiscato alla mafiacasa rifugio
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo precedente Palermo | Eni Versalis, riconversione ambientale e filiera agri-hub: vertice all’assessorato Attività produttive
Articolo successivo Francofonte | Avviata la sede per i nuovi medici
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini

7 Giugno 2026

Augusta | Festa finale per l’Unitre: mostra d’arte, attestati e bilancio di un anno accademico ricco di attività

7 Giugno 2026

Augusta |  L’associazione filantropica Umberto I celebra 145 anni di storia e impegno sociale

7 Giugno 2026

Siracusa | Premio Aretusa d’Argento: riconoscimento al presidente di Confcommercio Siracusa

7 Giugno 2026

Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni

7 Giugno 2026

Melilli | Genoa Academy, giornata formativa per le scuole calcio siciliane

7 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}