A fine giugno le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale vanto dell’Aeronautica Militare, italiana saranno nel sud est della Sicilia per tre giorni e un doppio appuntamento.
Il programma prevedeva originariamente l’esibizione a Noto, alla quale è stata poi aggiunta quella di Marina di Modica.
L’ultima esibizione in Sicilia risale a luglio del 2023, quando la pattuglia acrobatica solcò il cielo di Donnalucata, davanti a migliaia di bagnanti che ammirarono lo spettacolo dalla spiaggia del centro rivierasco del ragusano.
La Pattuglia Acrobatica Nazionale, nota come Frecce Tricolori, rappresenta il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, fondata nel 1961 è unanimemente considerata una delle principali formazioni acrobatiche aeree a livello internazionale e detiene il primato di numero di velivoli impiegati in volo.
Ha sede presso l’aeroporto di Rivolto, in Friuli-Venezia Giulia, ed è costituita da 10 aerei Aermacchi MB.339PAN ed è comandata dal Tenete Colonnello Franco Paolo Marocco.
Fa parte della squadriglia anche un pilota siciliano, il maggiore Pierluigi Raspa di Messina, il cui appellativo è Pony 1.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








