Gli studenti dell’istituto comprensivo “Giuseppe Melodia” di Noto, vincitori del primo premio nazionale del concorso “70 anni Italia Nostra – Buon compleanno!”, promosso dal settore Educazione al Patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico di Italia nostra sono stati celebrati nei giorni scorsi a Palazzo Ducezio.
L’iniziativa, organizzata in occasione del 70° anniversario della fondazione dell’associazione, ha coinvolto scuole di tutta Italia, invitando bambini e ragazzi a riflettere sui temi della tutela, della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio comune, valori che da sette decenni costituiscono il cuore della missione di Italia nostra.
A essere premiati gli studenti della 2ª F e 1ª D, coordinati dalle docenti Elena Vinci, Alessandra Vinci e Nathalie Tafaro, con l’editing a cura dell’alunna Azzurra Morana, per la realizzazione del filmato “TG Melodia”: un brillante reportage televisivo che unisce creatività, spirito di squadra e profonda consapevolezza dei valori culturali di Italia nostra.
La motivazione del premio riconosce agli studenti la capacità di aver “compreso i valori culturali di Italia nostra per la diffusione del concetto di conservazione e fruizione dei beni comuni”, sottolineando la qualità e l’impatto visivo del loro elaborato.
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato la dirigente scolastica Antonella Manganaro, il sindaco di Noto Corrado Figura, il vice sindaco Salvo Veneziano, l’assessore alla Pubblica istruzione Giuseppina Quartararo, il presidente della sezione locale di Italia nostra Giovanni Fugà, la presidente del consiglio direttivo regionale di Italia nostra Sicilia Nella Tranchina, numerosi genitori, presenti anche il presidente di Italia Nostra Pachino e alcuni soci della sezione di Melilli.
La dirigente Manganaro ha espresso orgoglio per il risultato conseguito dagli studenti, sottolineando l’importanza dell’educazione civica e ambientale e esortando i ragazzi ad adottare comportamenti quotidiani rispettosi dell’ambiente, nella consapevolezza che la tutela del patrimonio inizia dai gesti di ogni giorno.
Il sindaco Figura ha rivolto parole di apprezzamento ai giovani protagonisti, ringraziando la scuola e Italia Nostra per l’impegno educativo e per il contributo nel rafforzare nei ragazzi il senso di appartenenza alla comunità e il rispetto per la bellezza del territorio.
“Italia Nostra ha sempre investito nelle attività con le scuole, nei programmi di educazione ambientale e culturale e nella trasmissione dei valori che fondano la nostra identità. I giovani sono la vera garanzia di continuità: senza di loro, ogni nostro sforzo rischierebbe di essere vano. Coinvolgerli significa dare futuro non solo all’associazione, ma al patrimonio stesso. –ha detto la presidente regionale Nella Tranchina – Italia Nostra ha dato l’avvio, con Giovanni Spadolini, al Ministero della Cultura proprio grazie al settore educazione. Siamo felici che questo premio sia stato vinto da una scuola siciliana, che vive in un territorio dove la bellezza è tutto. Ma non bisogna dimenticare che, accanto ai centri urbani, va tutelato anche il paesaggio”.
La presidente ha infine rivolto un invito alle istituzioni scolastiche a proseguire nel dialogo con l’associazione:
“Ci auguriamo che le scuole continuino ad accogliere le attività promosse da Italia Nostra. Oltre ai progetti per le scuole primarie e secondarie di primo grado, sono attivi anche i percorsi Scuola-Formazione-Lavoro (ex PCTO), che permettono agli studenti più grandi di vivere esperienze formative legate alla tutela e valorizzazione del patrimonio”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










