Agenti del commissariato di Pachino hanno denunciato un 31enne per il reato di tentata truffa.
Il truffatore era riuscito a farsi consegnare, con un abile raggiro, 540 euro a titolo di acconto a seguito di un falso annuncio di vendita di un autocarro usato, con un annuncio su un noto social.
Al termine dell’istruttoria, la somma è stata restituita alla vittima.
Con l’occasione si ricorda che la Polizia in questa provincia è impegnata da mesi in una campagna di sensibilizzazione contro le truffe, fortemente voluta dal questore Roberto Pellicone, con eventi che capillarmente hanno interessato e interesseranno tutto il territorio provinciale, si legge in una nota.
Parimenti, sul versante della repressione, si stanno ottenendo i primi risultati anche grazie alla collaborazione delle vittime che sempre di più chiamano il numero unico di emergenza per denunciare tentativi di raggiro o richieste sospette.
Gli incontri formativi e informativi di prevenzione, rivolti in particolare alle fasce più sensibili della popolazione, sono stati tenuti presso centri culturali, scuole e oratori parrocchiali, al fine di rendere pubblici, al maggior numero di utenti possibile, gli stratagemmi più in uso ai truffatori che nel tempo hanno affinato le loro tecniche servendosi anche delle più moderne tecnologie informatiche.
La Polizia di Siracusa invita, inoltre, tutti gli utenti a seguire le pagine social della Questura (Facebook e Instagram) per essere costantemente informati su tutti i metodi di prevenzione contro le truffe e per avere consigli su come agire quando si ha il dubbio di essere “avvicinati” da truffatori.
In tale contesto, in questi giorni si è tenuto a Pachino un ennesimo incontro, in questa occasione tenuto dal dirigente del commissariato Giuseppe Arena, nella chiesa di San Corrado, con i parrocchiani di padre Andrea Amore.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









