Un avviso per la programmazione della sesta stagione di eventi, che si svolgerà nel periodo aprile–settembre è stato pubblicato dall’assessorato alla Cultura e alla valorizzazione e promozione dei siti Unesco del Comune di Palazzolo Acreide.
L’iniziativa rappresenta un appuntamento ormai consolidato nel calendario culturale cittadino e si conferma come uno strumento strategico di pianificazione e valorizzazione del territorio.
L’obiettivo è costruire un cartellone organico e condiviso, capace di intrecciare arti performative, musica, teatro, letteratura, tradizioni popolari ed eventi di promozione turistica, in un dialogo costante con le energie associative e creative locali.
Si tratta di un percorso culturale strutturato, in grado di generare attrattività, partecipazione e sviluppo. Infatti la programmazione, frutto di un avviso aperto e partecipato, intende rafforzare la sinergia tra istituzioni, operatori culturali e realtà del territorio, promuovendo una visione integrata che accompagni la comunità verso la stagione estiva e oltre.
“La sesta stagione di eventi – dichiara l’assessore alla Cultura Nadia Spada– rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia culturale. Vogliamo costruire una programmazione che nasca dal territorio e per il territorio, capace di unire tradizione e innovazione. L’avviso pubblico è uno strumento di trasparenza e partecipazione: crediamo in una cultura condivisa, che coinvolga associazioni, artisti e cittadini in un progetto comune. La visione che accompagna l’estate di Palazzolo è quella di una città viva, accogliente e protagonista, in cui la cultura diventa motore di crescita sociale ed economica”.
La sesta stagione di eventi si propone dunque come un contenitore dinamico volto a consolidare l’identità culturale di Palazzolo Acreide e a rafforzarne il ruolo nel panorama degli eventi regionali, con una programmazione capace di accompagnare cittadini e visitatori lungo tutto l’arco della bella stagione.
Le modalità di partecipazione e i termini di presentazione delle proposte sono disponibili sull’ albo pretorio e sui canali istituzionali dell’Ente.
La programmazione culturale si svolgerà dal 27 aprile al 4 ottobre 2026. L ’istanza di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta dal proponente dovrà essere presentata entro il termine di scadenza del 9 marzo 2026, alle 12, attraverso posta elettronica all’ufficio protocollo del Comune oppure consegnata a mano.
Possono presentare istanza di partecipazione enti del terzo settore (Ets), associazioni non riconosciute, fondazioni, organizzazioni dotate di personalità giuridica no profìt, micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, con riferimento esclusivamente ad iniziative progettuali senza scopo di lucro, singoli cittadini.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











