Riconoscimenti alle imprese ed enti che incarnano valori, competenze e impegno al servizio del paese.
E tra questi c’è anche Palazzolo Acreide, unico comune siciliano, insieme ad un altro del Messinese a ricevere il prestigioso riconoscimento.
Cerimonia ieri pomeriggio a Roma, nella Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato, del Premio 100 ambasciatori nazionali 2025. L’evento, promosso dall’ associazione Liber, celebra le migliori espressioni del talento italiano presentando al pubblico i protagonisti del volume “100 ambasciatori nazionali”, realizzato da Rde casa editrice dell’editore Riccardo Dell’Anna. Un progetto editoriale che racconta storie, percorsi e risultati di personalità.
A ricevere il premio per Palazzolo è stato l’assessore alla Cultura Nadia Spada.
“È per me un grande onore essere qui oggi e ricevere questo riconoscimento che vede Palazzolo Acreide tra i 100 ambasciatori nazionali – ha sottolineato – Lo accolgo con profonda gratitudine, non solo a nome mio, ma a nome dell’intera comunità che ho l’onore di rappresentare come vice-sindaco e assessore alla Cultura. Essere inseriti nella prestigiosa pubblicazione delle cento eccellenze italiane è motivo di orgoglio, ma anche di responsabilità: la responsabilità di continuare a custodire e valorizzare le nostre radici, le nostre tradizioni, la nostra storia. Un patrimonio di bellezze materiali e immateriali che rende il nostro paese unico e che, a Palazzolo Acreide, trova una delle sue espressioni più autentiche.
L’assessore ha dedicato il riconoscimento alla sua comunità, a chi ogni giorno crede nella cultura come motore di crescita, identità e futuro. “La selezione dell’Osservatorio nazionale delle eccellenze italiane (che ha selezionato solo due comuni Siciliani e 20 in tutta Italia), è una voce che dall’esterno ci raggiunge e ci ricorda qualcosa che troppo spesso dimentichiamo: che il valore di un territorio non si misura dalle sue dimensioni, ma dalla grandezza della sua anima”. – ha concluso
Il Comune di Palazzolo Acreide, dunque, ha ricevuto il riconoscimento tra i 100 ambasciatori nazionali 2025 “per l’attività e l’intensa promozione culturale, perché Palazzolo è un luogo che incanta e resta nel cuore, conquista con la sua storia, il suo teatro, le sue feste e i suoi sapori -si legge in un nota- Ogni pietra racconta un passato glorioso, ogni evento rinnova il legame con le radici. Un borgo che emoziona e che lascia nel cuore di chi lo visita un ricordo indelebile”.
Tra i premiati a Roma, anche personalità che si sono distinte per leadership, integrità, merito e contributi culturali, scientifici e istituzionali; imprese che portano innovazione, qualità, sostenibilità e competitività sui mercati, enti e organizzazioni impegnati nella promozione della cultura, del welfare, della ricerca e dello sviluppo territoriale.









