Skip to content
lunedì 16 Marzo 2026
BREAKING NEWS
16 Marzo 2026Canicattini Bagni | L’Asd Tennis Tavolo Canicattini conquista 3 podi 16 Marzo 2026Siracusa | Festa dello sport e dell’inclusione al campo scuola Pippo Di Natale 16 Marzo 2026Augusta | Conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente dei Carabinieri Paolo Cassia 16 Marzo 2026Siracusa | Sei nuovi pediatri per la provincia: rafforzata l’assistenza nei comuni montani e costieri 16 Marzo 2026Siracusa | Sindacato agroalimentare, venerdì il settimo congresso della Uila 16 Marzo 2026Catania | Operazione antiabusivismo alla pescheria e a Villa Pacini: sgomberati ambulanti 16 Marzo 2026Noto | Furto aggravato: arrestato un 68enne 16 Marzo 2026Noto | Forzano un’auto per rubarla da un parcheggio di Vendicari: arrestati 16 Marzo 2026Siracusa | Consumo di sostanze in città: incontro della Cgil per alzare il velo sul fenomeno 16 Marzo 2026Sicilia | Naufragio di migranti davanti Lampedusa, disperso un bimbo di 2 anni 16 Marzo 2026Catania | L’arcivescovo Renna: nessuna celebrazione religiosa per la sepoltura del boss Santapaola
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Operazione antiabusivismo alla pescheria e a Villa Pacini: sgomberati ambulanti

    16 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Furto aggravato: arrestato un 68enne

    16 Marzo 2026
    Cronaca

    Noto | Forzano un’auto per rubarla da un parcheggio di Vendicari: arrestati

    16 Marzo 2026
    Sicilia

    Sicilia | Naufragio di migranti davanti Lampedusa, disperso un bimbo di 2 anni

    16 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | L’arcivescovo Renna: nessuna celebrazione religiosa per la sepoltura del boss Santapaola

    16 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 725
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Canicattini Bagni | L’Asd Tennis Tavolo Canicattini conquista 3 podi

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Festa dello sport e dell’inclusione al campo scuola Pippo Di Natale

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente dei Carabinieri Paolo Cassia

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Sanità

    Siracusa | Sei nuovi pediatri per la provincia: rafforzata l’assistenza nei comuni montani e costieri

    16 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPoliticaPalermo

Palermo | 6,8 milioni per infrastrutture e sviluppo economico e sociale della Sicilia

È quanto prevede l’accordo per il Fsc 2021/2027 sottoscritto oggi tra il governo nazionale e la Regione.
Michele AccollaMichele Accolla27 Maggio 2024 9672 Minuti di Lettura0

È stato firmato oggi, al Teatro Massimo di Palermo, dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Renato Schifani, l’accordo per il Fondo di sviluppo e coesione (Fsc) 2021/2027.

Le opposizioni, oggi a Palazzo dei Normanni, in una conferenza stampa hanno accusato la maggioranza di utilizzare la firma dell’accordo come strumento della campagna elettorale.

“La firma Meloni-Schifani sui fondi Fsc è bassa campagna elettorale, sono soldi dei siciliani, tra l’altro ampiamente saccheggiati”.

Così i capigruppo delle opposizioni all’Ars Antonio De Luca, del M5S, Michele Catanzaro Pd e Ismaele La Vardera Sud chiama Nord, che avevavano chiesto di rinviare la firma a dopo le elezioni europee.

Alla cerimonia della firma erano presenti i sindaci di tutta l’Isola e le autorità civili, religiose e militari.

L’accordo prevede l’assegnazione alla Sicilia di 6,8 miliardi di euro per portare avanti lo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del territorio nei prossimi anni.

L’intesa garantisce con 5,5 miliardi la copertura finanziaria a 580 interventi in nove diversi ambiti e con ulteriori 1,3 miliardi il cofinanziamento regionale al progetto della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, ponendo la Sicilia al primo posto tra le regioni per risorse assegnate.

Nel dettaglio, la parte più consistente delle somme, 2,5 miliardi è destinato ad “Ambiente e risorse naturali”: agli 800 milioni previsti per la realizzazione dei termovalorizzatori si aggiungono, tra gli altri, finanziamenti per risorse idriche (527 milioni), rifiuti (164 milioni) depurazione (354 milioni), interventi per il contrasto al dissesto idrogeologico e all’erosione costiera (circa 700 milioni).

All’ambito “Trasporti e mobilità” è assegnato 1 miliardo di euro, di cui 710 milioni serviranno a interventi di manutenzione stradale e per nuove infrastrutture viarie. A “Competitività imprese” vanno 548 milioni; a “Sociale e salute” 392 milioni, di cui 271 milioni includono investimenti in strutture e attrezzature sanitarie; a “Riqualificazione urbana” 100 milioni; alla “Cultura” 182 milioni.

Per “Istruzione e formazione” sono previsti 80 milioni; per il settore “Energia” 67,5 milioni; infine alla linea di azione “Capacità amministrativa-assistenza tecnica” andranno 89 milioni.

Inoltre, 331,9 milioni di risorse Fsc 2021-2027 sono destinati al cofinanziamento dei Programmi europei della Regione Siciliana.

A questi fondi si aggiungono 234 milioni di euro di anticipazione Fsc.

La Regione Siciliana nella definizione della programmazione riguardante il Fondo di sviluppo e coesione 2021-2027 ha beneficiato del supporto di Cassa depositi e prestiti.

GUARDA IL VIDEO

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
presidente della RegioneRenato SchifaniPresidente del Consigliogiorgia meloniFondo di sviluppo e coesioneFSC 2024/2027
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Al via il secondo Memorial Peppe Armenio – Trofeo Fratres: otto le squadre partecipanti
Articolo Successivo Francofonte | Tramontana premiato come “Atleta dell’anno 2023” a Jesolo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Sindacato agroalimentare, venerdì il settimo congresso della Uila

16 Marzo 2026

Augusta | Conferita la cittadinanza onoraria al luogotenente dei Carabinieri Paolo Cassia

16 Marzo 2026

Catania | L’arcivescovo Renna: nessuna celebrazione religiosa per la sepoltura del boss Santapaola

16 Marzo 2026

Siracusa | Festa dello sport e dell’inclusione al campo scuola Pippo Di Natale

16 Marzo 2026

Noto | Forzano un’auto per rubarla da un parcheggio di Vendicari: arrestati

16 Marzo 2026

Noto | Furto aggravato: arrestato un 68enne

16 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}