Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Avola

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPolitica

Palermo | Abbiamo salvato il bilancio della Regione. Il presidente Schifani canta vittoria e le opposizioni insorgono

Michele AccollaMichele Accolla22 Dicembre 2022 4202 Minuti di Lettura0

“Mi sono attivato personalmente spendendomi in prima persona per ottenere quello che finalmente ieri è arrivato. Abbiamo salvato il bilancio della Regione. Non chiedevamo soldi ma una norma per spalmare il debito in dieci anni”.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 43)

Il presidente Schifani ringrazia il ministro Giorgetti per aver accolto le richieste dopo le critiche della Corte dei Conti nel giudizio di parifica al bilancio della Regione.

Il presidente della Regione accoglie come un risultato del proprio impegno personale l’emendamento approvato in Commissione Bilancio al Senato, che permetterà di ripianare il debito della Regione, che ammonta a 2,2 miliardi, in dieci anni anziché in tre, come previsto dalla normativa attuale, che avrebbe costretto ad accantonare, già nel prossimo bilancio, ben 866 milioni di euro.

Sulla questione, la Corte dei conti aveva sollevato la questione di legittimità costituzionale, sospendendo, anche per altri rilievi, il giudizio di parificazione del rendiconto della Regione per il 2020.

Sulla questione interviene il deputato all’Ars del partito democratico Antonello Cracolici, che afferma “governo nel caos in commissione Bilancio, da accordo con Stato arrivano 200 milioni ma rinunciamo a 9 miliardi”.

Per il suo collega di partito Mario Giambona “Nei giorni scorsi il governo e l’assessore all’Economia Marco Falcone avevano annunciato la presentazione del testo del bilancio entro l’anno, alla luce dell’esito dei lavori della commissione Bilancio ci rendiamo conto che, bene che vada, il 30 si approverà l’esercizio provvisorio”.

I parlamentari del Pd fanno sapere di aver presentato un’interrogazione rivolta al presidente della Regione Renato Schifani ed all’assessore all’Economia Marco Falcone per chiedere “chiarimenti in merito all’accordo Stato-Regione siglato il 16 dicembre 2022”.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 41)

Per il Movimento 5 stelle il Governo è nel pallone e Schifani sta mandano all’aria i conti dei siciliani.

L’onorevole Luigi Sunseri dichiara  “Siamo all’assurdo. In soldoni, i 200 milioni che dovrebbero arrivare da Roma non saranno usati ora, ma solo l’anno prossimo. Del resto era prevedibile, stiamo parlando di una cosa che ancora non esiste, dovendo la legge di stabilità essere ancora approvata a Roma”.

Critiche per la decisione dell’assessore Falcone, in commissione Bilancio, di presentare un emendamento che sopprime l’articolo uno del disegno di legge presentato dallo stesso esecutivo appena 24 ore prima.

Cateno De Luca, in una intervista radiofonica, in merito all’accordo tra il presidente Schifani e il ministro Giorgetti, usa toni duri.

“Schifani ha sostanzialmente condotto una trattativa privata con il buon Giorgetti. La cosa grave è che in commissione bilancio portano una variazione di bilancio per inscrivere queste somme frutto di una trattativa e di una legge che ancora non è legge, perché per quanto riguarda questa somma che è prevista nella legge di stabilità nazionale che è ancora in discussione alla Camera, poi deve andare al Senato e sarà legge solo dopo la pubblicazione. Ma ci stanno vendendo la fontana di Trevi?”

De Luca comunica anche si aver presentato una mozione di sfiducia per alto tradimento.

image_pdfStampa
Tag
Bilancio della Regionepresidente Schifaniministro Giorgetti
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Siracusa | L’ex provincia, prova a fare cassa vendendo gli immobili
Articolo Successivo Augusta | Trovato un cadavere sulla spiaggia di Agnone
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}