Skip to content
lunedì 19 Maggio 2025
BREAKING NEWS
19 Maggio 2025Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni 19 Maggio 2025Augusta | Scoppio Icam 40 anni fa un gigantesco incendio 19 Maggio 2025Augusta | Benji & Fede infiammano Piazza Castello 19 Maggio 2025Siracusa | Ultim’ora: lieve scossa di terremoto al largo della costa siracusana
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

    19 Maggio 2025
    Attualità

    Noto | Infiorata, un messaggio di pace e bellezza. Ma la notte si macchia di violenza

    18 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Stupro e aggressione nel catanese: arrestato 30enne nordafricano

    18 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Giovane di 20 anni si butta a mare a Ognina per recuperare un pallone e muore annegato

    18 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | Tragedia nel catanese: 35enne si schianta con lo scooter e muore

    18 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 536
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Scoppio Icam 40 anni fa un gigantesco incendio

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Benji & Fede infiammano Piazza Castello

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Ultim’ora: lieve scossa di terremoto al largo della costa siracusana

    19 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaPalermo

Palermo | All’asta la casa museo di Peppino Impastato a Cinisi

La "Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato" di Cinisi, che era stata la casa in cui è vissuta la famiglia Impastato, sarà messa all’asta dal Tribunale di Palermo
Michele AccollaMichele Accolla6 Dicembre 2024 3132 Minuti di Lettura0

Finisce all’asta la “Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato” di Cinisi, dove viveva il giovane simbolo della lotta alla mafia ucciso il 9 maggio 1978.

Il Tribunale di Palermo ha dato incarico a un curatore fallimentare di occuparsi della vendita dell’immobile e dell’archivio storico di Peppino Impastato.

L’asta dovrebbe svolgersi a marzo del 2025.

La buona notizia è che la Regione sarebbe pronta ad acquistare la casa di corso Umberto I e l’archivio, esercitando il diritto di prelazione.

La casa fa parte del complesso dei beni pignorati a Giovanni Impastato, fratello di Peppino, erede e attuale proprietario, per il valore complessivo stimato intorno a 400 mila euro, di cui 140 mila quello della casa museo.

La vendita si è resa necessaria per coprire, almeno in parte, il debito di oltre un milione e 300 mila euro nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e dell’attore e cabarettista Dario Veca, che aveva anche interpretato una parte nel film ‘I cento passi’, di Marco Tullio Giordana sulla storia di Peppino Impastato.

La casa di corso Umberto I era stata resa famosa proprio da quel film, la cui sceneggiatura era scritta da Claudio Fava a cui si deve il titolo che rievoca proprio la distanza tra la casa dalla quale Peppino trasmetteva con la sua Radio Aut e quella del boss di Cinisi, Tano Badalamenti.

Nei comizi e nelle trasmissioni di Radio Aut,  Peppino definiva la mafia “una montagna di merda” e attaccava Badalamenti definendolo ‘Tano seduto”.

Proprio Badalamenti fu il mandante dell’omicidio di Peppino, trovato morto sui binari della ferrovia la notte del 9 maggio 1978, lo stesso giorno in cui a Roma veniva fatto ritrovare dalle Brigate Rosse il corpo di Aldo Moro in via Caetani.

La morte di Peppino Impastato fu in un primo tempo fatta passare come un suicidio o un incidente avvenuto mentre collocava un ordigno esplosivo, che fu fatto trovare vicino al cadavere, per un attentato lungo la ferrovia.

Ci vollero 6 anni perché fosse riconosciuta la matrice mafiosa dell’omicidio, in una sentenza del giudice Antonino Caponnetto, che aveva preso il posto di Rocco Chinnici, che aveva avviato l’indagine e che era stato ucciso un anno prima,.

Ce ne vollero altri 4 perché si arrivasse all’incriminazione di Tano Badalamenti.

E ci volle la tenacia e la forza della madre di Peppino, Felicia Bortolotta che, nonostante fosse sposata a un uomo d’onore, non cessò mai di difendere prima il figlio e poi la sua memoria.

Alla sua morte, nel 2008, l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi definì Felicia, “nuova ‘madre coraggio’ che ha saputo trasformare il suo straziante dolore per l’assassinio del figlio Peppino nella linfa vitale di un impegno instancabile in difesa della giustizia e della legalità contro le trame criminali”.

“Felicia Impastato ha consegnato il suo alto e nobile messaggio civile soprattutto ai giovani, che accoglieva nella sua casa per parlar loro dell’eroismo di Peppino e per raccontare a tutti il vero volto della mafia”.
Quella casa che ora, senza l’intervento della Regione, sarebbe venduta all’asta.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Radio AutCarlo Azeglio CiampiCasa Memoria Peppino e Felicia ImpastatoCasa museo all'astaPeppino ImpastatoCinisiFelicia Bortolotta
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Melilli | Vertenze industriali: il sindaco Carta pungola il ministro Urso
Articolo Successivo Siracusa | Finti poliziotti truffano anziani: tentativi sventati dalla prontezza delle vittime
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Tragico incidente alla Circonvallazione: muore una donna di 56 anni

19 Maggio 2025

Siracusa | Ultim’ora: lieve scossa di terremoto al largo della costa siracusana

19 Maggio 2025

Augusta | Scoppio Icam 40 anni fa un gigantesco incendio

19 Maggio 2025

Augusta | Benji & Fede infiammano Piazza Castello

19 Maggio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}