Skip to content
martedì 10 Marzo 2026
BREAKING NEWS
10 Marzo 2026Augusta | Il commissario Fatuzzo interviene dopo la sentenza del Tar sul depuratore 10 Marzo 2026Augusta  | Si celebra la tradizione siciliana: al teatro comunale il 4° Memorial Felice Ventura 10 Marzo 2026Augusta | Controcorrente spegne il suo faro 10 Marzo 2026Messina | Indagato per concorso esterno in associazione mafiosa il neo direttore del Policlinico Iacolino 10 Marzo 2026Siracusa | Scomparso a quasi 80 anni, Carmelo Melita, storico segretario della Fp-Cgil 10 Marzo 2026Augusta | Karate, Campionati Regionali Seniores: Di Pietro qualificato alla fase nazionale 10 Marzo 2026Augusta  | Il relitto del rimorchiatore “Curzola” potrebbe diventare sacrario militare 10 Marzo 2026Siracusa | AIA, Boscarino: “Ero presente e ho visto tutto. Ho rischiato anch’io” 10 Marzo 2026Augusta | Depuratore: si andrà avanti con l’aggiudicazione della gara del Commissario straordinario 10 Marzo 2026Augusta | Carabinieri e cittadini insieme per prevenire le truffe 10 Marzo 2026Priolo | Avevano armi e munizioni: ai domiciliari quattro ventenni 10 Marzo 2026Noto | Cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti 10 Marzo 2026Siracusa | In auto con una mazza sotto il sedile: denunciato giovane. Segnalato anche per possesso di droga
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | Indagato per concorso esterno in associazione mafiosa il neo direttore del Policlinico Iacolino

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Avevano armi e munizioni: ai domiciliari quattro ventenni

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | In auto con una mazza sotto il sedile: denunciato giovane. Segnalato anche per possesso di droga

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Caltanissetta | Controlli nella ristorazione: scoperte gravi irregolarità per 35 lavoratori

    10 Marzo 2026
    Cronaca

    Catania | Niente, e così sia. Claudio Fava sulla morte di Santapaola

    9 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 721
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Il commissario Fatuzzo interviene dopo la sentenza del Tar sul depuratore

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta  | Si celebra la tradizione siciliana: al teatro comunale il 4° Memorial Felice Ventura

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Controcorrente spegne il suo faro

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Messina | Indagato per concorso esterno in associazione mafiosa il neo direttore del Policlinico Iacolino

    10 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPalermo

Palermo | L’arcivescovo Lorefice: “abbiamo perso la consapevolezza e il senso del peccato”

Nel messaggio a conclusione della processione dell’Immacolata, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice ha esortato a liberarsi dalla schiavitù degli idoli.
Michele AccollaMichele Accolla9 Dicembre 2025 1272 Minuti di Lettura0

“Oggi abbiamo perso la consapevolezza e il senso del peccato. Non lo ‘ri-conosciamo’ più, ma ne vediamo le tremende e perniciose conseguenze nella vita personale, familiare e civile”.

Queste le parole dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice, a conclusione della processione dell’Immacolata, in piazza San Domenico con il tradizionale omaggio dei vigili del fuoco alla Madonna.

“La grazia può liberare l’uomo ridonandogli la libertà dei figli, renderci nuove creature”.

Per l’arcivescovo, il voler diventare come Dio, voler essere noi Dio, ci ha portati ad essere “schiavi degli idoli, dei tre menzogneri idoli di ogni tempo – e specialmente di quello odierni –: successo, soldi, sesso sfrenato”.

L’amore narcisistico di noi stessi ci fa considerare gli altri “concorrenti o scarti soprattutto, schiavi degli idoli di questo mondo che ci inducono all’anoressia spirituale e ci costringono alla bulimia del non senso e dell’attimo fuggente”.

L’invito di Monsignor Lorefice è quello di vincere l’indifferenza, l’egoismo e il tornaconto personale, facendo spazio a una cultura della responsabilità, della giustizia e del rispetto.

“Vinceremo l’indifferenza, il tornaconto personale, la corruzione, le connivenze con le strutture di peccato – cosa sono le organizzazioni mafiose o le multinazionali con il loro predominio economico? –, [vinceremo] ogni forma di violenza, soprattutto sulle donne, l’incuria diffusa della città e dei luoghi pubblici, ogni forma di discriminazione e di emarginazione”.

Ampio spazio ha dedicato anche ai temi del lavoro, della casa, della denatalità e dell’emigrazione giovanile, con l’auspicio di istituzioni politiche capaci di operare realmente per il bene comune e per la tutela delle fasce più fragili.

Secondo Lorefice, solo comunità civili e religiose credibili possono contribuire alla costruzione di una società più giusta e solidale.

“Semineremo speranza ovunque. Tra i giovani e gli anziani. Tra i bambini e gli adulti. Nelle case, nelle strade, nelle scuole, negli ospedali e nelle carceri, nei luoghi di lavoro e del tempo libero, negli spazi di ritrovo dei giovani. Tra le persone disabili e gli ammalati.
Accoglieremo come vera ricchezza chi è diverso per provenienza geografica, culturale e religiosa. Perché nessun giovane o anziano, persona fragile o indigente si sentano inutili o abbandonati e pensino di farla finita”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Festa dell'ImmacolataArcivescovo di PalermoCorrado Lorefice
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Francofonte | Il sindaco Lentini: “Contesto l’anonimato di certe infamanti insinuazioni e accuse, credo in me stesso e nella mia onestà”
Articolo Successivo Siracusa | Celebrati i funerali del giornalista Franco Arria. Il sacerdote: “Uomo generoso e autoironico”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Aula studio di Architettura dedicata a “Josephine Leotta”, esempio di dedizione

10 Marzo 2026

Augusta | Karate, Campionati Regionali Seniores: Di Pietro qualificato alla fase nazionale

10 Marzo 2026

Noto | Cultura della legalità: i Carabinieri incontrano gli studenti

10 Marzo 2026

Siracusa | Scomparso a quasi 80 anni, Carmelo Melita, storico segretario della Fp-Cgil

10 Marzo 2026

Augusta | Depuratore: si andrà avanti con l’aggiudicazione della gara del Commissario straordinario

10 Marzo 2026

Siracusa | Tiri a fuoco in mare da elicottero: la Capitaneria di porto emana avviso di pericolosità

10 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}