La Braciera vince 3-1 contro le santateresine che pagano la discontinuità. Dopo un primo set combattuto, le ragazze di Prestipino reagiscono imponendosi 25-16 nel secondo, ma non riescono a sfruttare il vantaggio nella terza frazione. Il tecnico: “Potevamo conquistare punti, ci è mancata continuità”. Iacona: “Serve più cattiveria agonistica nei momenti decisivi”.
La prima trasferta della stagione lascia all’Edilizia Futura Volley Santa Teresa una sconfitta e qualche rimpianto. Al “PalaOreto”, nella seconda giornata del girone L di Serie B2 femminile, La Braciera JVA Palermo si impone per 3-1 (25-23, 16-25, 25-20, 25-17), al termine di un confronto nel quale la formazione di Alessandro Prestipino alterna momenti di ottima pallavolo a passaggi a vuoto che finiscono per pesare sull’esito dell’incontro.
Contro una delle squadre più attrezzate del raggruppamento, la neopromossa santateresina dimostra di poter sostenere il confronto, soprattutto in una seconda frazione giocata con ordine ed efficacia. A fare la differenza è la capacità delle palermitane di mantenere maggiore continuità, sfruttando le difficoltà avversarie nei momenti cruciali.
Il match: l’avvio della Futura è incoraggiante. Le ragazze di Prestipino approcciano bene il primo set, ma nella fase centrale perdono progressivamente fluidità e subiscono un break di sette punti consecutivi sul servizio avversario. Palermo ne approfitta per prendere il largo e raggiungere il 24-20. Le santateresine trovano la forza di reagire, annullano tre set point e risalgono fino al 24-23, senza però riuscire a completare la rimonta. Le padrone di casa chiudono 25-23.
La risposta arriva immediata. Nel secondo parziale la Futura cambia ritmo, migliora l’organizzazione del muro e la correlazione con la difesa, trovando le contromisure agli attacchi palermitani. La squadra gioca con maggiore ordine e continuità, prende il controllo del set e lo conquista con un netto 25-16. È il momento migliore della serata per la formazione santateresina, che riporta l’incontro in equilibrio.
Il terzo set diventa lo snodo della partita. La Futura resta avanti nella fase centrale e, secondo la ricostruzione del tecnico, raggiunge il 17-14. Da quel momento, però, perde la continuità nel cambio palla e permette a Palermo di rientrare. La Braciera ritrova incisività, ribalta il punteggio e chiude 25-20, riportandosi in vantaggio nel conto dei set. Il contraccolpo si avverte nella quarta frazione. Le padrone di casa partono meglio, mentre la Futura fatica a ritrovare le soluzioni che avevano funzionato nel secondo parziale. Palermo gestisce il vantaggio e conquista il set 25-17, assicurandosi l’intera posta in palio.
Prestipino: “Potevamo fare punti, ma siamo stati troppo incostanti. Nel primo set abbiamo avuto un buon approccio, ma poi, nella parte centrale e finale, siamo incappati in un passaggio a vuoto. Abbiamo subito un break di sette punti su una battuta che ritenevo gestibile. Troppi alti e bassi: abbiamo alternato cose buone ad altre meno buone, senza trovare continuità. Nel secondo set abbiamo giocato davvero bene.
Siamo stati ordinati a muro, abbiamo trovato le giuste contromisure in difesa e una buona correlazione tra i due fondamentali”. Il tecnico torna quindi sul momento che avrebbe potuto cambiare l’andamento dell’incontro: “Nel terzo set siamo riusciti a portarci avanti 17-14, poi è calato il buio. Abbiamo perso ordine e sono riemerse alcune difficoltà che avevamo già incontrato durante la preparazione. Nel quarto siamo partiti male e non siamo più riusciti a entrare veramente in partita”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.














