Skip to content
lunedì 5 Ottobre 2026
BREAKING NEWS
5 Ottobre 2026Sicilia | È nato “Sindaci d’Italia” partito o sindacato, si scoprirà tra qualche settimana 5 Ottobre 2026Augusta | Oltre 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole 5 Ottobre 2026Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale 5 Ottobre 2026Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15 5 Ottobre 2026Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne 5 Ottobre 2026Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne 5 Ottobre 2026Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia 5 Ottobre 2026Siracusa | Auteri: Non si può decidere di volta in volta chi rappresenta la provincia 5 Ottobre 2026Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato 5 Ottobre 2026Siracusa | Calcio Prima Categoria, Atletico Siracusa vincente al “De Simone” con un gol per tempo 5 Ottobre 2026Augusta | In mostra i cimeli della Marina militare italiana
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia

    5 Ottobre 2026
    Cronaca

    Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato

    5 Ottobre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 881
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | È nato “Sindaci d’Italia” partito o sindacato, si scoprirà tra qualche settimana

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Attualità

    Augusta | Oltre 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Floridia | Aggredì un parente che morì: 32enne arrestato per omicidio preterintenzionale

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15

    5 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPoliticaPalermo

Palermo | Pubblica sui social foto con la figlia autistica e partono gli insulti

Il presidente del Gruppo parlamentare di Italia Viva alla Camera, Davide Faraone, ha scritto una lettera al Corriere della Sera per rispondere agli insulti rivolti alla figlia Sara, autistica.   
Michele AccollaMichele Accolla20 Agosto 2026 6904 Minutes read0

Nei giorni scorsi, Davide Faraone, presidente del Gruppo parlamentare di Italia Viva alla Camera aveva pubblicato delle immagini di momenti di svago a mare con la figlia Sara, autistica.

Sui social sono subito partiti insulti e commenti poco rispettosi.

Faraone ha scritto una lettera al Corriere della Sera, pubblicata nell’edizione di oggi, per esprimere tutto l’affetto per la figlia, che pubblichiamo integralmente perché riteniamo rappresenti in modo toccante il sentimento e la condizione di tante famiglie.

***

Caro direttore, ho pubblicato sui miei social alcune foto al mare con mia figlia Sara. Foto di una vacanza, di un padre e di una figlia che stanno bene insieme. Le pubblico perché mi piace condividere la nostra felicità e perché so che, dall’altra parte dello schermo, ci sono genitori che stanno vivendo la nostra stessa esperienza. Magari hanno ricevuto da poco una diagnosi, magari hanno paura del futuro, magari qualcuno gli ha fatto credere che da quel momento la felicità sarebbe stata una cosa per gli altri.

E invece no.

Naturalmente, insieme all’affetto di tantissime persone, è arrivata anche la consueta sputacchiera social. Io ci sono abituato.

Faccio politica e ormai so che per qualcuno insultare è un passatempo meno costoso di una partita a padel. Ma stavolta hanno insultato Sara. E allora vale la pena rispondere. Non per loro. Per noi. Uno ha scritto: «Sembra un uomo».

Sara porta i capelli corti, non la trucchiamo e non indossa orecchini. Non perché «sembri un uomo», ma perché alcune cose che per molti sono dettagli, per una persona con autismo possono diventare fastidi enormi.

Provate ad andare dal parrucchiere con lei, a farle lo shampoo, ad asciugarle i capelli. Provate anche soltanto a toccarle la nuca e capirete perché preferiamo i capelli corti. L’ipersensibilità sensoriale può trasformare il rumore delle forbici o della macchinetta, le vibrazioni, il phon, il contatto fisico in una fonte di forte stress. Lo stesso può accadere con il trucco, gli orecchini, i profumi.

Noi abbiamo semplicemente imparato a rispettare il suo modo di stare bene nel proprio corpo. Vede? Persino un insulto può diventare l’occasione per imparare qualcosa. Un altro ha scritto: «Che scherzi fa la natura».

Nessuno scherzo. Gli scherzi, semmai, glieli faccio io per sentirla ridere. E vi assicuro che quando ride Sara la natura sembra aver fatto benissimo il proprio mestiere.

Mia figlia è semplicemente una delle infinite forme in cui la natura ha deciso di esprimersi. Lo scherzo, semmai, è pensare che esista un solo modo giusto di nascere, di vivere, di essere felici e di meritare amore.

Poi: «Sua figlia ha problemi dalla nascita». No. Sara ha una disabilità dalla nascita, non è «un problema» dalla nascita. Le parole contano.

I problemi sono gli ostacoli che incontra, i pregiudizi che subisce e, qualche volta, lo sguardo di chi vede prima la disabilità e poi la persona. Sara è Sara. Ed è molto di più di una diagnosi. E infine: «Mi sono spaventata. Tale padre, tale figlio». Mi dispiace per lo spavento. Noi, guardando quella fotografia, abbiamo sorriso. È una differenza non piccola: nella stessa immagine qualcuno riesce a vedere qualcosa di cui avere paura e noi vediamo una giornata felice.

Non si spaventi per Sara. Sara vive, ride, nuota, mangia, si diverte. Si preoccupi piuttosto di ciò che riesce a scrivere una persona adulta davanti alla felicità degli altri. E comunque stia tranquilla: la disabilità non è contagiosa. La cattiveria, purtroppo, qualche volta sì. Forse il punto è proprio questo. C’è ancora chi pensa che una famiglia con una persona con disabilità debba vivere sottovoce. Che debba nascondersi un po’, mostrarsi il meno possibile, quasi chiedere scusa. E soprattutto che debba essere necessariamente infelice. Mi spiace deluderli. Noi siamo felici.

Non sempre, naturalmente. Come tutti. Abbiamo avuto giorni durissimi, paure, stanchezza, ostacoli che molte famiglie non devono affrontare. Ma chi ci reputa infelici non ha capito una cosa molto semplice: non esiste una sola forma di felicità. Io con Sara ne ho imparata un’altra. Ho imparato che la felicità può essere conquistare una piccola autonomia che per altri è scontata. Può essere una risata arrivata dopo una giornata complicata. Può essere stare al mare insieme, camminare, fare una fotografia. Può essere riuscire a entrare per qualche minuto nel suo mondo e accorgersi che non è affatto più povero del nostro: semplicemente segue altre strade.

Per questo continuerò a pubblicare le nostre foto. Non per esibire Sara. Non per raccontare una favola in cui va sempre tutto bene. Ma perché un padre o una madre che oggi hanno paura devono sapere che dopo una diagnosi la felicità non finisce. Qualche volta cambia indirizzo.

Bisogna soltanto imparare a riconoscerla dove prima non avremmo pensato di cercarla. E soprattutto non dobbiamo vergognarci.

Non ci chiuderanno in casa. Non nasconderemo i nostri figli per risparmiare agli altri la fatica di incontrare la diversità. Andremo al mare, al ristorante, in vacanza, per strada. Faremo fotografie. Rideremo. Vivremo. E se la nostra felicità disturba qualcuno, temo che dovrà farsene una ragione. Perché Sara non ha niente di cui vergognarsi. E io, di essere suo padre, sono immensamente felice.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
autismoDavide FaraoneSaraInsulti a figlia autistica
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Futsal. Pietro Armenio ritorna sulla panchina dell’Holimpia C5
Articolo successivo Palermo | Morta a 4 anni per sospetta difterie, Caruso: “vaccinate i bambini”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Francofonte | Team Tramontana. Catalano nuovo Campione Regionale di Pugilato U15

5 Ottobre 2026

Catania | Fermato dopo inseguimento, 40enne si sente male e muore in ufficio della Polizia

5 Ottobre 2026

Pozzallo | Porto: stava per imbarcarsi per Malta con 377 animali esotici vivi e protetti: denunciato

5 Ottobre 2026

Augusta | Oltre 1,5 milioni di euro per l’efficientamento energetico delle scuole

5 Ottobre 2026

Siracusa | Aveva due coltelli con sé: denunciato 26enne

5 Ottobre 2026

Lentini | Furto all’Ottica Angiolucci, Cna chiede controlli più frequenti nelle ore notturne

5 Ottobre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}