Skip to content
sabato 19 Settembre 2026
BREAKING NEWS
19 Settembre 2026Siracusa | Sinistra Italiana chiede le dimissioni di Giansiracusa 19 Settembre 2026Augusta | Deve scontare 7 mesi di reclusione per lesioni e minacce: arrestato 51enne 19 Settembre 2026Priolo | In giro con un’ascia nella cinta dei pantaloni: denunciato 55enne 19 Settembre 2026Siracusa | Girava su un monopattino elettrico con oggetti rubati: denunciato ladro d’appartamento 19 Settembre 2026Siracusa | “Io resto al Sud”: giovani e donne al centro della sfida per il futuro della Sicilia 19 Settembre 2026Siracusa | La provocazione di Giansiracusa: smembrare la provincia 19 Settembre 2026Carlentini | L’isola degli inganni”, il romanzo di Maria Elisa Aloisi è diventato un corso per la formazione degli avvocati 19 Settembre 2026Lentini | Lentini Futura cresce e diventa movimento politico provinciale 19 Settembre 2026Siracusa | Carcere: agenti aggrediti da detenuti durante sequestro di cellulari 19 Settembre 2026Siracusa Augusta | Carceri: il Dap annuncia rinforzi: nuovo comandante e sette ispettori
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Deve scontare 7 mesi di reclusione per lesioni e minacce: arrestato 51enne

    19 Settembre 2026
    Cronaca

    Priolo | In giro con un’ascia nella cinta dei pantaloni: denunciato 55enne

    19 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Girava su un monopattino elettrico con oggetti rubati: denunciato ladro d’appartamento

    19 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Carcere: agenti aggrediti da detenuti durante sequestro di cellulari

    19 Settembre 2026
    Cronaca

    Lentini | Morì dopo una rinoplastica, rinviati a giudizio i 2 medici che operarono Margaret Spada

    18 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 869
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Sinistra Italiana chiede le dimissioni di Giansiracusa

    19 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Deve scontare 7 mesi di reclusione per lesioni e minacce: arrestato 51enne

    19 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Priolo | In giro con un’ascia nella cinta dei pantaloni: denunciato 55enne

    19 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Girava su un monopattino elettrico con oggetti rubati: denunciato ladro d’appartamento

    19 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaPriolo Gargallo

Priolo Gargallo | Pippo Gianni si è dimesso da sindaco

Michele AccollaMichele Accolla16 Gennaio 2023 6231 Minuti di lettura0

Il sindaco di Priolo è agli arresti domiciliari del 3 ottobre scorso. Qualche giorno aveva scelto di essere processato con il rito abbreviato.

Pippo Gianni, che era sospeso per gli effetti della legge Severino, ha presentato nella mattinata di oggi le dimissioni dalla carica di Sindaco.

Gianni è agli arresti domiciliari dal 3 ottobre, con l’accusa di aver abusato delle propria posizione di capo dell’amministrazione comunale, intimando ad alcuni imprenditori locali di finanziare società da lui indicate, esercitando pressioni per agevolare l’assunzione di persone presso aziende leader del polo industriale siracusano, e interferendo con l’attività dei funzionari del Comune Priolo.

Il 9 gennaio aveva scelto di essere processato con il rito abbreviato e la prima udienza è stata fissata per il 10 marzo.

Medico, settantacinquenne, Pippo Gianni, da ormai quarant’anni è una delle figure politiche di maggior rilievo della provincia di Siracusa, era stato eletto nel 2018 sindaco del Comune che aveva già governato dal 1984 al 1991, dopèo l’elezione a deputato presso l’Assemblea Regionale Siciliana.

Gianni è anche stato deputato nazionale dal 2001 al 2006, poi rieletto lo stesso anno all’Ars, ha ricoperto la carica di Assessore Regionale all’Industria, fino al novembre del 2010, quando lasciò per subentrare alla Camera dei Deputati dove è rimasto fino al dicembre 2012.

Gianni si è difeso dalle accuse formulate dalla Procura della Repubblica di Siracusa,  rivendicando il suo diritto di svolgere l’azione politico amministrativa a favore del territorio e a tutela degli interessi dei cittadini e della imprese di Priolo e degli altri comuni della zona industriale.

Le dimissioni dalla carica di sindaco, mandato che si sarebbe esaurito nella prossima primavera, fa venire meno il rischio di inquinamento delle prove e di reiterazione del reato, due delle tre motivazioni che giustificano la detenzione, la terza è il rischio di fuga.

Gianni era stato sospeso dal Prefetto di Siracusa per effetto dell’applicazione della legge Severino.

Dopo che la richiesta di annullamento del provvedimento di custodia cautelare, presentata al Tribunale del Riesame di Catania, non era stata accolta, il suo difensore, l’avvocato Paolo Ezechia Reale, aveva presentato ricorso in Cassazione.

Dopo le dimissioni, è ora probabile che Gianni possa essere rimesso in libertà.

Il comune di Priolo verrà amministrato, fino alle elezioni della primavera prossima, da un commissario nominato dall’Assessorato regionale agli enti locali.

image_pdfStampa
Tags
Pippo Giannidimissioni sindaco
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Priolo | Lukoil vende l’Isab. Ma chi è il nuovo proprietario?
Articolo successivo Priolo | Iniziato l’incidente probatorio all’impianto Ias
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Deve scontare 7 mesi di reclusione per lesioni e minacce: arrestato 51enne

19 Settembre 2026

Carlentini | L’isola degli inganni”, il romanzo di Maria Elisa Aloisi è diventato un corso per la formazione degli avvocati

19 Settembre 2026

Priolo | In giro con un’ascia nella cinta dei pantaloni: denunciato 55enne

19 Settembre 2026

Siracusa | La provocazione di Giansiracusa: smembrare la provincia

19 Settembre 2026

Lentini | Lentini Futura cresce e diventa movimento politico provinciale

19 Settembre 2026

Siracusa | “Io resto al Sud”: giovani e donne al centro della sfida per il futuro della Sicilia

19 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}