Skip to content
lunedì 8 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
8 Dicembre 2025Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro 8 Dicembre 2025Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente 8 Dicembre 2025Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne 8 Dicembre 2025Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO] 8 Dicembre 2025Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

    8 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
Politica

Priolo Gargallo| Rilancio del Ciapi, dopo due anni ancora nulla è stato fatto

Redazione WebmarteRedazione Webmarte24 Ottobre 2020 3732 Minuti di Lettura0

“Apprendiamo dell’incontro che si è tenuto ieri al Ciapi, tra il Sindaco di Priolo, Pippo Gianni, l’Assessore Regionale del Lavoro, Antonio Scavone e i deputati regionali della provincia di Siracusa, alla presenza del Commissario Straordinario Rosaria Barresi. Speriamo che la venuta dell’Assessore regionale possa essere consequenziali con atti concreti, che da troppo tempo aspettiamo e chiediamo”.

[/]

Lo chiedono i rappresentanti del Comitato per il rilancio del Ciapi Alessandro Biamonte e Marco Monterosso. “Come comitato chiederemo un incontro con l’Assessore regionale in presenza dei rappresentanti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa per capire qual’è l’intenzione reale del governo regionale per rilanciare il Ciapi. Sono passati circa due anni da quando i comuni hanno approvato la proposta di rilancio del ciapi e da quando si è tenuta la V Commissione regionale “Cultura, Formazione e Lavoro” , presieduta dell’onorevole Luca Sammartino. Affermano Biamonte e Monterosso –  All’ordine del giorno fu inserita la proposta di trasformarlo in centro di ricerca delle nuove tecnologie. Erano presenti per il comitato promotore della proposta Alessandro Biamonte e Marco Monterosso. I comuni di Augusta, Palazzolo, Solarino, Canicattini, Buscemi e Ferla, il vice presidente dell’Anci Sicilia, Paolo Amenta, i deputati regionali del territorio Giovanni Cafeo, Daniela Ternullo e Stefano Zito, i sindacati regionali di categoria. In quella commissione fu accolta la proposta presentata da parte del gruppo promotore e cioè: la “ creazione di un centro di ricerca di eccellenza delle nuove tecnologie CIAPI di Priolo G.”.

[/]

L’iniziativa fu accettata e valutata positivamente dai sindacati di categoria e dai deputati presenti. La commissione concluse i lavori con l’unico obiettivo di rilanciare il Ciapi e la sua offerta formativa legata alle richieste del mercato del lavoro. “Il presidente onorevole Sammartino concluse i lavori affermando che la commissione si adoperava per presentare presto un nuovo disegno di legge che interpretava la proposta del territorio”. La proposta del Comitato: ”Ciapi come centro di ricerca di eccellenza delle nuove tecnologie che preveda la formazione di nuove figure e la riqualificazione delle tantissime persone che hanno perso il lavoro – sostengono dal Comitato promotore – Il Ciapi di Priolo, grazie ad un accordo con la Regione, i comuni, le parti sociali e le aziende potrebbe diventare l’incubatore di questo nuovo sviluppo, soppiantando di fatto la formazione tradizionale per una decisamente più innovativa. Il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima è basato esclusivamente sulle energie rinnovabili, così come vuole l’Europa; con la disponibilità di sovvenzioni per progetti cantierabili”. Il tema dell’energia è trasversale e necessita di una decisa azione di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti e l’Autorità per l’energia. “E’ essenziale integrare le politiche energetiche con quelle di altri settori e con quelle regionali, in modo da assicurare coerenza d’approccio e cogliere le possibili sinergie, anche per offrire opportunità di sviluppare nuove filiere produttive. Sulla scia del piano, basato esclusivamente sulle energie rinnovabili, si potrebbe prospettare per il CIAPI, con il suo adeguamento a nuovi standart tecnologici, un’occasione irrinunciabile di rilancio e per il nostro sistema produttivo un’opportunità di crescita e sviluppo economicamente sostenibile”.

image_pdfStampa
Tag
siracusarilanciopriolo gargallobaimonteciapimonterosso
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Priolo Gargallo| Viola ripetutamente l’obbligo di dimora arrestato un 33enne
Articolo Successivo Noto| Reparto Covid, possibile un ulteriore atto di smantellamento del Trigona
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Mineo | Ha un incidente con l’ auto: trasportava oltre 1 kg di droga. Arrestato 18 enne senza patente

8 Dicembre 2025

Siracusa | Pugilato Olimpico Giovanile: conclusa la competizione Sicilia vs Fiamme Oro

8 Dicembre 2025

Augusta | L’arte come specchio della realtà: successo per l’incontro della Società augustana di Storia patria dedicato a Verga

8 Dicembre 2025

Catania | Le promette un lavoro, ma si fa consegnare 392 euro: denunciato per truffa un 33enne

8 Dicembre 2025

Sicilia | Ieri su Report un servizio sulla lotta intestina a Fratelli d’Italia [VIDEO]

8 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}