Skip to content
domenica 7 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio giovanile: pari tra Rari Nantes e Priolo nel derby del campionato Allievi Elite 7 Dicembre 2025L’Editoriale | Appello per la liberazione di Alberto Trentini 7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio serie C: solo un punto per il Siracusa. Contro il Foggia la beffa arriva all’ultimo minuto 7 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina 7 Dicembre 2025Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo 7 Dicembre 2025Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio 7 Dicembre 2025Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita 7 Dicembre 2025Augusta | Aggressione in carcere, sindacati in allarme: “Agenti lasciati soli di fronte alla violenza”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Modica | Autista di pullman nota ragazza in difficoltà e le salva la vita

    7 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | spaccio di droga, arrestato un uomo dalla Polizia di Stato

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 648
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio giovanile: pari tra Rari Nantes e Priolo nel derby del campionato Allievi Elite

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sicilia

    L’Editoriale | Appello per la liberazione di Alberto Trentini

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio serie C: solo un punto per il Siracusa. Contro il Foggia la beffa arriva all’ultimo minuto

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina

    7 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPriolo Gargallo

Priolo | la Regione sospende l’AIA del depuratore IAS

Michele AccollaMichele Accolla15 Dicembre 2022 5573 Minuti di Lettura0

Altre nuvole nere si addensano sulla zona industriale, e stavolta non sono solo i fumi prodotti dagli impianti. La Regione ha avviato il procedimento di sospensione, per gravi inadempienze, l’autorizzazione integrata ambientale dell’impianto consortile IAS.

La Regione ha avviato il procedimento di sospensione, per gravi inadempienze, dell’AIA per l’esercizio dell’Impianto di depurazione consortile di Priolo, di proprietà dell’Industria Acqua Siracusana, l’IAS.

L’AIA era stata rilasciata con Decreto dell’Assessore al Territorio e Ambiente, l’11 luglio scorso, al gestore dell’impianto, in amministrazione giudiziaria dopo il sequestro penale operato dalla Procura della Repubblica di Siracusa il 15 giugno, con l’accusa di disastro ambientale.

Alla base del provvedimento di sospensione, il mancato rispetto di alcune delle numerose prescrizioni previste nel provvedimento, che riguardano prevalentemente le emissioni nell’atmosfera.

Il provvedimento del Dipartimento Ambiente dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione, che ha concesso trenta giorni alla proprietà dell’impianto per formulare le proprie osservazioni, prima di della sospensione dell’AIA, imprime una ulteriore accelerazione alla crisi del petrolchimico, ancora sotto pressione dopo la soluzione del problema Lukoil.

In particolare sarebbe superato di molto il limite di 0.05 milligrammi al litro imposto alle emissioni di benzene, sostanza cancerogena, e pertanto particolarmente pericolosa per la salute.

Nell’AIA si imponeva al gestore dell’impianto, di provvedere, entro tre mesi dal rilascio, alla presentazione di un progetto di adeguamento dell’impianto di depurazione, comprendente un cronoprogramma dettagliato delle attività, relativo ad alcuni interventi.

“a) il potenziamento della capacità depurativa dell’impianto IPPC, con particolare riferimento alla realizzazione di una sezione di pretrattamento chimico-fisico in testa all’impianto biologico adeguata alle caratteristiche degli inquinanti rilasciati dalle attività industriali conferenti all’impianto de quo, che consenta il rispetto allo scarico finale dei valori limite indicati nelle BAT-AEL di settore soprarichiamati e dei valori limite di cui alla tabella soprariportata;

b) la copertura delle sezioni impiantistiche responsabili di emissioni odorigene diffuse, il convogliamento ed il trattamento delle arie esauste ivi aspirate, in modo da raggiungere all’uscita dei nuovi punti di emissione convogliate almeno i seguenti valori limite di emissione (V.L.E.):

c) la realizzazione della nuova sezione di trattamento dei fanghi prodotti dall’impianto in questione. Tali interventi dovranno essere soggetti a riesame dell’A.I.A., nonché, configurandosi come estensioni o modifiche di progetto già autorizzato che possono avere ripercussioni negative sull’ambiente, e rientrando quest’ultime nella fattispecie di cui alla lett. t) del punto 8 “Altri progetti” dell’Allegato IV “Progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano” alla parte seconda del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., sottoposti preventivamente alle procedure ambientali di cui alla parte seconda del predetto D.lgs.”.

La chiusura delle attività del depuratore provocherebbe di fatto l’interruzione delle attività dell’intera zona industriale, considerato che le AIA di tutti gli impianti, sono state rilasciate prevedendo lo smaltimento dei reflui liquidi, proprio presso l’impianto IAS.

Nel corso della trasmissione Report, del 5 dicembre, in coda al servizio dedicato al polo petrolchimico siracusano, il conduttore Sigfrido Ranucci aveva letto una breve dichiarazione della Procuratrice capo di Siracusa, che sottolineava come l’autorizzazione dell’impianto IAS presentasse profili di illegittimità e che “servirebbe una legge ad hoc per consentire di operare in deroga agli attuali limiti di legge”.

La soluzione di questa nuova emergenza potrebbe arrivare dall’approvazione di un emendamento al DL Aiuti Quater, attualmente in discussione in Commissione Bilancio al Senato, presentato dal senatore Antonio Nicita, proprio per scongiurare gli effetti devastanti che la chiusura delle attività provocherebbe sull’economia dell’intero territorio.

L’emendamento prevede infatti che, qualora ci sia la necessità di salvaguardare la produzione e l’occupazione, il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica possa autorizzare la prosecuzione dell’attività produttiva, per un periodo di tempo determinato e non superiore a 36 mesi, durante il quale sarebbero realizzare le opere di adeguamento alle prescrizioni di legge e dell’autorità giudiziaria.

image_pdfStampa
Tag
lukoilAIAPriolo | la Regione sospende l’AIA del depuratore IASAssessore al Territorio e Ambiente
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Palermo | Oltre tremila in piazza contro la manovra del governo
Articolo Successivo Catania | Donne litigano per gelosia. Chiuso un noto locale
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Aggressione in carcere, sindacati in allarme: “Agenti lasciati soli di fronte alla violenza”

7 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio serie C: solo un punto per il Siracusa. Contro il Foggia la beffa arriva all’ultimo minuto

7 Dicembre 2025

Carlentini | Operazione “Terra Bruciata”, discarica abusiva nello scrigno naturalistico del San Leonardo

7 Dicembre 2025

Zafferana Etnea | Giocatrici di volley svengono durante una partita, forse per il monossido di carbonio

7 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio giovanile: pari tra Rari Nantes e Priolo nel derby del campionato Allievi Elite

7 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa supera di misura la Rari Nantes al termine di una bella stracittadina

7 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}