Skip to content
venerdì 31 Luglio 2026
BREAKING NEWS
31 Luglio 2026Priolo | Piena soddisfazione di Femca Cisl per il tavolo per la trasformazione di Eni Versalisi al Mimit 31 Luglio 2026Lentini | Incendio nell’area dell’ex Alba Sud: Fratelli d’Italia presenta un’istanza di accesso agli atti per fare chiarezza 31 Luglio 2026Augusta | Raccolta firme contro la discarica di contrada  Marcellino: lunedì la consegna al Comune 31 Luglio 2026Siracusa | Frode telefonica da 15 mila euro, il personale di Poste blocca il raggiro 31 Luglio 2026Augusta | Orfanotrofio Parisi Zuppello Santangelo, il Comune nomina Costa e Pitruzzello nel Cda 31 Luglio 2026Lentini | Approvato il nuovo PEF dei rifiuti: costi in calo, ma scoppia il caso della maggioranza senza numeri 31 Luglio 2026Sicilia | Tennis giovanile, l’azzurro Giovanni Fazio alla Lampo Trophy Cup  31 Luglio 2026Roma | Il Milan e l’Italia piange la sua leggenda: Franco Baresi è morto a 66 anni 31 Luglio 2026Canicattini Bagni  | Guidava un’auto rubata a Siracusa: 41enne denunciato per ricettazione 31 Luglio 2026Siracusa | Carta identità senza scadenza per over 70, Osservatorio civico: “ricordiamoci della donazione di organi” 31 Luglio 2026Santa Maria di Licodia | A 3 anni vagava da solo per strada: trovato dai Carabinieri, denunciata la madre 31 Luglio 2026Messina | Crollo palazzina, si continua a scavare senza sosta tra le macerie 31 Luglio 2026Augusta | Ex SS114, Di Franco sollecita la riapertura: «Basta rinvii, si rispetti il cronoprogramma
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Frode telefonica da 15 mila euro, il personale di Poste blocca il raggiro

    31 Luglio 2026
    Cronaca

    Canicattini Bagni  | Guidava un’auto rubata a Siracusa: 41enne denunciato per ricettazione

    31 Luglio 2026
    Cronaca

    Santa Maria di Licodia | A 3 anni vagava da solo per strada: trovato dai Carabinieri, denunciata la madre

    31 Luglio 2026
    Cronaca

    Messina | Crollo palazzina, si continua a scavare senza sosta tra le macerie

    31 Luglio 2026
    Cronaca

    Messina | Crolla palazzina a due piani: cinque i feriti, sette i dispersi

    30 Luglio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 836
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sindacale

    Priolo | Piena soddisfazione di Femca Cisl per il tavolo per la trasformazione di Eni Versalisi al Mimit

    31 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Incendio nell’area dell’ex Alba Sud: Fratelli d’Italia presenta un’istanza di accesso agli atti per fare chiarezza

    31 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Raccolta firme contro la discarica di contrada  Marcellino: lunedì la consegna al Comune

    31 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Frode telefonica da 15 mila euro, il personale di Poste blocca il raggiro

    31 Luglio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sindacale
SindacalePriolo Gargallo

Priolo | Piena soddisfazione di Femca Cisl per il tavolo per la trasformazione di Eni Versalisi al Mimit

Il Segretario Generale Sebastiano Tripoli: la transizione ecologica ed energetica è un obiettivo di sopravvivenza del pianeta, non si subisce e non si blocca, si governa,
Michele AccollaMichele Accolla31 Luglio 2026 152 Minuti di lettura0

Il Segretario Generale della Femca Cisl Sebastiano Tripoli, al termine del tavolo di confronto che si è tenuto ieri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha espresso soddisfazione per l’avanzamento del piano di trasformazione di Eni Versalis.

“La Femca Cisl guarda con la massima concretezza alle tappe operative individuate nel piano di riconversione di Versalis, che sta trasformando i siti storici in hub della sostenibilità e dell’alta tecnologia.

La chimica di base in tutta Europa sta attraversando una crisi strutturale profonda, con disavanzi miliardari che non possono più essere ignorati o rincorsi con ricette del passato, come la copertura delle perdite attraverso le casse dello Stato e quindi le tasche dei cittadini. Di fronte a questo scenario, difendere il lavoro non significa dire un no a prescindere alla transizione, ma entrare con un sì responsabile dentro a investimenti, garanzie e sviluppo”.

Alla riunione di ieri erano presenti la Sottosegretaria Fausta Bergamotto, i vertici aziendali e le organizzazioni sindacali firmatarie del protocollo d’intesa.

Tripoli valuta come estremamente positivo l’avvio operativo del piano di trasformazione, che vedrà la nascita della nuova bioraffineria e dell’impianto avanzato per il riciclo chimico delle plastiche a Priolo.

“Si tratta di interventi capaci di dare un futuro industriale a lungo termine al polo siracusano, inserendolo a pieno titolo nell’economia circolare”.

La posa della prima pietra della nuova Gigafactory di Brindisi, destinata alla produzione di sistemi di accumulo stazionario per il segretario generale della Femca Cisl rappresenta un segnale tangibile di reindustrializzazione, che trasforma un sito in transizione in un punto di riferimento per la filiera delle nuove energie.

Per Sebastiano Tripoli, affinché sia socialmente equa ed economicamente efficace, il piano deve garantire la tutela occupazionale totale (diretti e indotto), zero esuberi, piena salvaguardia del reddito e coinvolgimento delle imprese locali.

Sono i capisaldi operativi dell’operazione come Tripoli ribadito nel corso della riunione di ieri al Mimit.

“Cronoprogramma e certezza delle risorse, con il rispetto rigoroso dei tempi di cantiere e la messa a terra di tutti gli investimenti previsti a Priolo, Brindisi, Porto Marghera, Ragusa e negli altri siti italiani; piano straordinario di formazione e reskilling, con moduli formativi immediati ed efficaci per riqualificare le competenze dei lavoratori verso la chimica verde, il riciclo avanzato e i sistemi di accumulo; presidio e monitoraggio permanente al Mimit, con il tavolo ministeriale che deve rimanere attivo e aggiornato attraverso verifiche periodiche, sito per sito, sul proseguimento dei cantieri e sul riassorbimento del personale”.

Dopo l’incontro, al quale hanno partecipato Segretario Confederale Cisl Giorgio Graziani, la Segretaria Generale Femca Cisl Puglia Dora Iaia e i Segretari Generali dei principali territori coinvolti, Tripoli ha rivendicato con forza la scelta strategica del sindacato di stare al tavolo negoziale per governare i processi industriali.

“La transizione ecologica ed energetica è un obiettivo di sopravvivenza del pianeta. Non si subisce e non si blocca. Si governa, stando dentro le stanze dove si prendono le decisioni, trattando punto su punto per non lasciare indietro nessun lavoratore. Stare al tavolo negoziale, senza pregiudizi ideologici o logiche passatiste, ci consente di avere strumenti reali per incidere sui processi. La Femca Cisl difende il presente e il futuro del lavoro e chiede di continuare a investire nelle persone, nelle competenze e nell’industria del nostro Paese”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
sebastiano tripoliFemca CislTavolo Mimiteni versalis
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Lentini | Incendio nell’area dell’ex Alba Sud: Fratelli d’Italia presenta un’istanza di accesso agli atti per fare chiarezza
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Incendio nell’area dell’ex Alba Sud: Fratelli d’Italia presenta un’istanza di accesso agli atti per fare chiarezza

31 Luglio 2026

Siracusa | Frode telefonica da 15 mila euro, il personale di Poste blocca il raggiro

31 Luglio 2026

Sicilia | Tennis giovanile, l’azzurro Giovanni Fazio alla Lampo Trophy Cup 

31 Luglio 2026

Augusta | Ex SS114, Di Franco sollecita la riapertura: «Basta rinvii, si rispetti il cronoprogramma

31 Luglio 2026

Augusta | Orfanotrofio Parisi Zuppello Santangelo, il Comune nomina Costa e Pitruzzello nel Cda

31 Luglio 2026

Augusta | Raccolta firme contro la discarica di contrada  Marcellino: lunedì la consegna al Comune

31 Luglio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}